Tra le novità annunciate da Qualcomm nelle ultime ore una spicca più di tutte, si tratta di un nuovo visore VR indipendente e basato sul chip Snapdragon 845.
I principali pilastri su cui si basa la nuova piattaforma sono: bassa latenza, frame rate elevato e prestazioni fluide con il tracciamento del movimento. Insomma, quanto dichiarato da Qualcomm svela un’esperienza di realtà virtuale particolarmente immersiva e ricercata fino ad oggi.
Una delle caratteristiche più intriganti del nuovo visore VR è la funzionalità denominata Adreno Foveation, questa traccia gli occhi degli utenti e concentra le risorse grafiche sulla stessa area per fornire una migliore e più nitida qualità grafica.
Inoltre, la nuova piattaforma introduce anche la tecnologia Roomscale che traccia la posizione del corpo nella stanza in cui ci troviamo, in modo da permettere a chi lo indossa di avere un’esperienza virtuale senza doversi preoccupare di cavi o mobili.
Qualcomm è decisamente fiera di essere la prima società ad annunciare queste funzioni per una piattaforma standalone per la realtà virtuale.
“Continuiamo a offrire nuovi progressi nelle tecnologie che i nostri clienti possono utilizzare per mirare a sfruttare l’industria in crescita autonoma di smartphone e smartphone” afferma il Responsabile del settore VR Hugo Swart, “Con il chip Snapdragon 845 Mobile VR Platform stiamo supportando la prossima ondata di smartphone e visori VR standalone per i nostri clienti e sviluppatori per creare applicazioni ed esperienze coinvolgenti del futuro.”
Il nuovo indossabile è dotato di prestazioni grafiche del 30% più veloci ed efficienti rispetto a quanto offerto dal processore di precedente generazione Snapdragon 835.
Insomma, la novità assoluta di Qualcomm in questo istante sembra un sogno che si prospetta riesca a far evolvere la realtà virtuale. Naturalmente i giochi dedicati ai veri gamer richiedono ancora hardware dedicato, ma per tutto il resto questo dispositivo sarà in grado di soddisfare le richieste di tutti.