Un nuovo chip studiato e strutturato appositamente per essere utilizzato per i visori VR e AR quindi per la realtà virtuale è stato annunciato da Qualcomm, si tratta dello Snapdragon XR1 che garantisce un’efficienza ulteriormente potenziata a fronte di un consumo ridotto rispetto ai suoi predecessori. Sono già diverse aziende che hanno iniziato a testare i primi processori dalla potenza davvero eccezionale.
Snapdragon XR1 si basa sulla piattaforma Extended Reality su architettura ARM con un processore grafico GPU Adreno, DSP Hexagon Vector uniti all’AI Engine. A ciò si aggiungono software XR avanzati con funzionalità di apprendimento automatico, tecnologie di connettività e sicurezza Qualcomm e SDK dedicato. Sembra tutta fantascienza ma non lo è, la realtà virtuale ha ormai invaso le nostre vite e sarà sempre di più cosi.
Anche il comparto audio è notevole infatti utilizza 3D Audio Suite, Aqstic Audio Technologies e aptX per un audio ad alta fedeltà, assistenza vocale attiva always-on, always-listening e riproduzione con Bluetooth.
La realtà virtuale sarà ancora più potente, immersiva, realistica consentendo una maggiore libertà di azione con questo nuovo processore che supporta anche controller esterni per altre piattaforme XR con tempi di risposta ridottissimi.
Meta, VIVE, Vuzix e Pico sono le prime aziende che hanno già scelto Snapdragon XR1 e che presenteranno entro l’anno i primi prodotti che funzioneranno con il nuovo chip che nei prossimi giorni verrà ufficialmente presentato al grande pubblico nel corso dell’Augmented World Expo che si svolgerà a Santa Clara in California.