Durante l’Investor Day di Qualcomm di questa settimana, il CEO Cristiano Amon è salito sul palco per definire alcuni degli obiettivi dell’azienda in tutto il settore.
Per quanto riguarda gli smartphone, non ha fatto annunci in merito a nuovi prodotti in arrivo, ma ha evidenziato i prossimi obiettivi e le conquiste archiviate per il 2022.
In particolare, ha notato che Snapdragon sarà il cuore di fino al 50% degli smartphone Samsung della serie S il prossimo anno.
Il riferimento sembra andare chiaramente in direzione della prossima serie Galaxy S22, che dovrebbe essere alimentata dal chipset di nuova generazione di Qualcomm, presumibilmente soprannominato Snapdragon 895 o 898. Ciò confermerebbe le voci sull’imminente lancio dello smartphone di punta in più regioni con Snapdragon.
Si potrebbe tenere in considerazione anche Galaxy S21 FE, che dovrebbe arrivare a gennaio con a bordo lo Snapdragon 888, tuttavia non è detto che Samsung lo lancerà in molte regioni a causa della carenza di chip, motivo che inoltre potrebbe giustificare la decisione del produttore coreano di affidarsi maggiormente a Qualcomm.
Secondo le indiscrezioni Snapdragon 895 utilizzerà un’architettura a triplo cluster, una combinazione di un mega-core, tre grandi core e quattro piccoli core, con il mega-core dotato di un clock a 3.0GHz, tre grandi core a 2.5GHz, quattro piccoli core a 1,79 GHz e la GPU Adreno 730.
Qualcomm appears to have a commitment for 40-50% of the flagship Samsung Galaxy S series phones in 2022. @Qualcomm pic.twitter.com/IL10UHPe7S
— Sascha Segan (@saschasegan) November 16, 2021