Home News Qualcomm Snapdragon 821: le novità più rilevanti del nuovo SoC

Qualcomm Snapdragon 821: le novità più rilevanti del nuovo SoC

0
Qualcomm Snapdragon 821: le novità più rilevanti del nuovo SoC

Qualcomm ha annunciato il nuovo microprocessore integrato Snapdragon 821 giusto qualche settimana fa e si prepara ora  a rilasciare alcune importanti informazioni in merito alle novità più interessanti, alla vigilia di un IFA 2016 che si prospetta interessante sotto tutti i fronti dell’alta tecnologia. La versione ottimizzata dell’attuale Snapdragon 820 vedrà il debutto in Europa nei device di futura prossima generazione e contemplerà alcune novità e migliorie specifiche che lo distingueranno positivamente rispetto al suo predecessore. Le specifiche architetturali non cambiano rispetto alla rev.820 (sistema Quad-Core core Kryo in blocchi da due differenziati per clock secondo il concept BIG.Little) ma si assiste ad un sostanziale aumento dei clock frequency che si spingono adesso al limite dei 2.4 GHz, con un incremento prestazionale del +10% rispetto ai  2.2GHz della precedente generazione. Qualcomm Snapdragon 821, inoltre, aumenta contestualmente anche il clock della GPU che risponde ad una frequenza massima di 650 MHz per un sensibile +5% di guadagno in prestazioni rispetto al passato. I sostanziali vantaggi possono essere riassunti come segue:

  • Tempi di avvio ridotti fino al 10 per cento
  • Tempi di caricamento delle app ridotti fino al 10 per cento
  • Potenza di calcolo CPU aumentata del 10 per cento
  • Potenza di calcolo GPU aumentata del 5 per cento
  • Miglioramento dell’autonomia del 5 per cento (uso standard)

Alle migliorie architetturali e concettuali si aggiungono, inoltre, anche i supporti a:

  • SDK Snapdragon VR: nuovo set di tool e istruzioni, compatibile con Google Daydream
  • Autofocus Dual-Phase Detection: offre velocità di messa a fuoco nettamente superiore rispetto al PDAF standard in diverse condizioni di luce ambientale
  • Range esteso per l’autofocus laser:  migliora l’accuratezza rispetto allo Snapdragon 820

Il nuovo processore dovrebbe arrivare per primo a bordo del prossimo top di gamma Asus Zenfone 3 Deluxe Edition cui se ne aggiungeranno altri nel corso del medesimo periodo.

VIA

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here