Qualcomm tiene banco al Computex 2016 in scena a Taipei ufficializzando un nuovo processore ideato per smartwatch economici: trattasi di Snapdragon Wear 1100, nello specifico la versione inferiore del chipset che l’azienda statunitense aveva svelato in pompa magna soltanto qualche mese or sono. L’obiettivo, afferma il noto produttore, è di metter a disposizione una soluzione valida e confacente alle esigenze dei dispositivi indossabili a basso prezzo, quali smartband, smart-headsets, fitness tracker e, perché no, smartwatch per bambini. Le caratteristiche del nuovo processore sono diametralmente opposte rispetto all’attuale Snapdragon Wear 2100, giacché pensato proprio per indossabili di dimensioni ridotte, meno esose in termini di performance e bisognose di una maggiore attenzione relativamente all’ottimizzazione e durata della batteria.
Il nuovo Snapdragon Wear 1100 griffato Qualcomm integra un processore ARM Cortex A7, modem Cat 1 compatibile con standard LTE e moduli Wi-Fi e Bluetooth: un concentrato insomma di peculiarità tutto sommato interessanti, spalmato in appena 79 millimetri. Il chipset in questione fa altresì spazio ad un co-processore per applicazioni Linux-based oltre che la sfruculiante tecnologia Qualcomm iZat, afferente alle caratteristiche di ottimizzazione del processore presentato in data odierna: trattasi, nello specifico, di una soluzione in grado di assicurare una localizzazione accurata senza per questo impattar troppo sui consumi. Chiudono il quadro di implementazioni un motore crittografico e TrustZone.
Snapdragon Wear 1100 sarà implementato nella schiera di prossimi smartwatch economici pensati per bambini e non soltanto: esclusi dal lotto gli orologi intelligenti strutturati secondo le movenze del sistema operativo Android Wear. Nel corso della conferenza stampa di presentazione, Qualcomm non ha lesinato sottolineature circa il suo ruolo guida assunto nel sempre più in auge settore dei dispositivi indossabili: numeri ufficiali alla mano, sono già più di cento i prodotti tecnologici al polso basati su Snapdragon 400, cifra alla quale bisognerà aggiungersi la schiera di 45 devices pronti ad esser immessi sul mercato ed animati dai nuovi Snapdragon Wear 1100 e Snapdragon Wear 2100.