La nuova porta USB Type-C è stata pensata per semplificare la vita agli utenti finali grazie all’impossibilità di sbagliare il verso di inserimento, ciononostante non sono mancati i problemi legati a questo nuovo tipo di connessione. L’ultimo riguarda ben due smartphone top di gamma, nello specifico parliamo di LG G5 ed HTC 10 ma è una problematica che riguarderebbe anche altri dispositivi. In sostanza, sono nate alcune preoccupazioni circa la compatibilità della tecnologia Quick Charge 3.0 e le specifiche della porta USB Type C 3.1, che prevedono che la carica del dispositivo debba avvenire tra 4.45 e 5.25 volt.
La tecnologia Quick Charge di Qualcomm funziona incrementando la tensione a 9 o 12 volt, che va decisamente oltre le specifiche base della porta. Per saperne di più, Android Central ha contattato Qualcomm per avere un commento ufficiale sulla questione:
Qualcomm Quick Charge è progettato per essere indipendente dal connettore. Può essere implementato in qualsiasi dispositivo e supporta una varietà di connettori, inclusi USB Type-A, USB micro, USB Type-C ed altri. Quando un OEM decide di implementare Quick Charge nel loro dispositivo, possono configurare la tensione per essere compatibile con le specifiche di USB Type-C. Non abbiamo ricevuto alcuna segnalazione da parte degli utenti riguardo malfunzionamenti sia con che senza connettori USB Type-C. Qualcomm Tecnologies si impegna a fornire le migliori soluzioni per i nostri acquirenti e consumatori. Qualcomm Quick Charge è la più diffusa soluzione di ricarica rapida con supporto ad oltre 70 dispositivi e 200 accessori compatibili con le versioni più recenti, con ancora altri in sviluppo.
Insomma, Qualcomm sostiene che la tecnologia Quick Charge può convivere senza problemi con le specifiche di USB Type-C e quindi non dovrebbe esserci alcun problema di sicurezza per la carica dei dispositivi. Resta inteso che per evitare danni è sempre consigliabile utilizzare il caricabatteria originale del prodotto.