Il 2018 sarà un anno fondamentale per lo sviluppo della rete 5G, un passo verso una connettività ancora più veloce che potrebbe praticamente andare a ridurre quasi a zero la differenza tra connessione cablata e dati mobili.
Per riuscire a sfruttare queste velocità c’è bisogno di andare ad investire pesantemente nell’uso della fibra ottica, praticamente il cavo magico che permette alla Banda Ultra Larga di raggiungere velocità estreme pari a 1000 Megabit oggi, domani ancora più elevate.
Qualcomm ZTE e Wind Tre pensano al 5G insieme
Verrà effettuata ben presto una sperimentazione conforme alla specifica 3GPP che non è altro che lo standard globale del 5G. La sperimentazione nel territorio verrà effettuata su banda a 3,7GHz e verranno utilizzate tecnologie avanzate per permettere alla trasmissione dati di raggiungere diversi Gigabit al secondo.
Misuratore ADSL e Fibra Speed Test -> Clicca qui
Qualcomm per l’occasione ha confermato che:
“Siamo entusiasti di partecipare, con Wind Tre e ZTE, ad una sperimentazione basata su standard globali 3GPP 5G, che sono fondamentali per assicurare una diffusione in tempi brevi delle reti 5G“
Naturalmente anche Wind Tre e ZTE sono entusiaste e non vedono l’ora di mettere sul campo nel nuove tecnologie per sfruttarle sui prodotti di prossima generazione. Soprattutto Wind Tre è un importante partner anche per Open Fiber che a sua volta procede velocemente al cablaggio delle varie regioni in fibra ottica.
“Per Wind Tre la sperimentazione 5G è una grande opportunità di ‘co-innovation’, per testare le nuove architetture tecnologiche, i nuovi modelli di business e la customer experience dei servizi di quinta generazione” – Benoit Hanssen, CTO di Wind Tre
“ZTE ha sempre mantenuto il posizionamento di leader nello sviluppo della tecnologia di verifica 5G e nello sviluppo product-based. Abbiamo lanciato un’intera gamma di prodotti 5G ad alta e bassa frequenza e di soluzioni complete” – Bai Yanmin, general manager dei prodotti ZTE’s TDD&5G
I primissimi prodotti compatibili con le nuove reti dovrebbero essere resi disponibili nel 2019.