Home News Razer HDK 2, arriva all’E3 2016 il visore VR economico

Razer HDK 2, arriva all’E3 2016 il visore VR economico

0
Razer HDK 2, arriva all’E3 2016 il visore VR economico

Razer HDK 2 dichiara guerra ad Oculus Rift e HTC Vive, mettendo in rilievo specifiche tecniche pressoché equiparabili a quelle degli appena menzionati e quotati player del fermentato settore ma ad un prezzo di listino ancor più contenuto ed allettante. Un visore VR economico, per farla breve, ufficializzato in queste ore direttamente dal palco dell’E3 2016 di Los Angeles (Electronic Entertainment Expo) e partorito dalle menti di Razer e Sensics, nello specifico i co-fondatori di OSVR (Open Source Virtual Reality), la più grande comunità inerente alla realtà virtuale open source.

Il nome del visore VR di cui trattasi è tutto un programma, giacché HDK 2 può esser letto come <<Hacker Development Kit>> e, come ribadito in apertura, condensa al suo interno componentistiche hardware di rilievo: spicca a tale stregua il display dual-OLED con risoluzione totale di 2160×1200 pixel (1080×1200 pixel per occhio), refresh rate di 90 Hz e campo visivo a 110 gradi. Il coup de théâtre di Razer HDK 2 è però il prezzo: 399 dollari sull’unghia, con relativa disponibilità sul mercato a partire dal prossimo mese di luglio. Un esborso economico abbastanza stringente se rapportati ai 599 dollari richiesti per Oculus Rift od i 799 dollari necessari per portare a casa HTC Vive.

L’intento della società amministrata da Razer e Sensics è di creare uno standard unico – oltre che rigorosamente open – per la realtà virtuale, sia in termini di hardware che di software. Ed è per questo che OSVR ha annunciato di aver messo a disposizione il tesoretto di cinque milioni di dollari nei riguardi degli sviluppatori che si adopereranno per supportare questa tecnologia. Il visore VR economico sfrutterà inoltre un particolare accorgimento denominato IQE (Image Quality Enhancer) per ridurre lo screen door effect, mentre a comporre il quadro di peculiarità salienti figureranno anche la videocamera a infrarossi a 100Hz, slot USB 3.0 esterno per accessori addizionali e due connettori sempre USB 3.0 per l’espansione interna.

Sono già diversi i videogiochi compatibili con Razer HDK 2, quali RedOut, Theme Park Studio, The Hum, Abductions, Infinite e A-10 VR. Malgrado il debutto del nuovo visore VR economico, OSVR garantisce la continuità sul mercato del primo modello, prezzato a cento dollari in meno rispetto alla versione presentata quest’oggi e messa a disposizione per demo allo stand di Razer dell’E3 2016.

via

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here