Nel cuore della notte, è stato presentato ufficialmente Razer Phone 2, il secondo smartphone del marchio gaming, facendoci capire quanto la compagnia sia realmente intenzionata a stare in questo mercato e a starci da protagonista.
Design
Partiamo da un buon vecchio display senza alcuna tacca in formato 16:9 classico ma senza rinunciare ad una modernizzazione del corpo dello smartphone, che si presenta ancora con un design molto rettangolare. Il pannello posteriore è in metallo ricoperto dal vetro per dare un’aspetto e una sensazione in linea con le tendenze moderne e per favorire la ricarica wireless. Ci sarà infatti anche una base di ricarica wireless con un elegante elemento di illuminazione a LED RGB (molto in voga nei dispositivi gaming).
Anche il logo il logo del Razer Phone 2, posto sul retrosi illumina con un la tecnologia proprietaria Chroma-enabled dove l’utente potrà giocare con una varietà di colori (16,8 milioni) e una serie di effetti, per personalizzare l’aspetto del proprio smartphone. Il logo Chroma fungerà anche da LED di notifica per le app supportate, come Facebook e WhatsApp, personalizzabile a seconda dell’applicazione.
Il Razer Phone 2 è resistente all’acqua e alla polvere con certificazione IP67 fino ad un metro di profondità per 30 minuti.
[k4w-single-device id=”246516″]
Display
Lo schermo continua ad essere la parte più importante per il telefono di Razer. Come per il modello precedente, il display è fornito da Sharp con un pannello LCD IGZO da 5,7 pollici con refresh a 120 Hz e con una risoluzione di 1440 x 2560 pixel. L’unica differenza con il primo modello è la presenza del vetro Gorilla Glass 5 invece della versione 3, Nonostante tutto la casa promette un aumento del 50% della luminosità massima.
Le cornici (superiore e inferiore) ospitano i nuovi diffusori audio più grandi e più potenti, con supporto Dolby Atmos, per un ottimo effetto stereo, indispensabile per un’esperienza di gioco coinvolgente.
Prestazione
Il salto da Snapdragon 835 nell’originale Razer Phone a Snapdragon 845 nel Razer Phone 2 non è scioccante. Essendo uno telefono progettato per il gaming spinto è necessario disporre del chipset più potente disponibile. GPU Adreno 630, che ovviamente è a corredo con il processore ma con qualcosa in più: il sistema di raffreddamento.
A coprire il chipset e alcuni altri componenti interni abbiamo l’innovativo sistema di raffreddamento a camera di vapore. Funziona come un tubo di calore che non è solo extra-large, ma è anche fatto di materiali speciali, basati su grafite. Include anche blocchi termici nano-particellari progettati per ridurre i fastidiosi punti caldi. La combinazione del nuovo chip e della soluzione di raffreddamento più avanzata, ha permesso a Razer Phone 2 di raggiungere prestazioni fino al 30% più elevate rispetto al suo predecessore. Resta da vedere quanto sarà più veloce rispetto ad altri dispositivi Snapdragon 845.
La nota negativa è che almeno inizialmente, il Razer Phone 2 uscirà con Android 8.1 e Razer, anche se un aggiornamento ad Android 9 Pie è stato promesso subito dopo. Sempre lato software, troveremo all’interno Razer Cortex, un’applicazione Android che aiuterà a organizzare i giochi sul dispositivo, indicando anche i titoli che supportano il refresh a 120 Hz, nonché ad ottimizzare i giochi per migliorare le prestazioni e la durata della batteria.
L’app Razer Cortex dovrebbe funzionare anche su altri dispositivi Android. Invece una cosa che sarà esclusiva è il Razer Theme Store, che offre esclusivi sfondi e temi relativi al gioco per la completa personalizzazione del dispositivo.
Fotocamera
Solo perché il Razer Phone 2 ha il DNA del giocatore non significa che non presti attenzione ad altri aspetti importanti di uno smartphone top di gamma, come ad esempio la fotocamera. Il primo Razer Phone si è rivelato sorprendentemente competente in questo reparto e questo modello apporta ulteriori miglioramenti graditi.
L’idea di base è la stessa: due fotocamere, una normale e un teleobiettivo per zoom e ritratti, entrambe da 12 megapixel. LE fotocamere sono della linea Sony IMX e sono dotate di elementi essenziali moderni come autofocus a rilevamento di fase e il flash a doppio tono. La fotocamera principale è stabilizzata otticamentee ha un’apertura f/1.75, che, in teoria, dovrebbe consentire di ottenere buone immagini in condizioni di scarsa illuminazione.
Batteria
Mantenendo quasi le stesse dimensioni di prima, Razer ha anche mantenuto una batteria di capacità pari a 4000 mAh che si arricchisce della ricarica wireless e della ricarica rapida con QuickCharge 4+. Grazie al chipset più recente, la durata della batteria è migliorata – Razer afferma che mentre il vecchio Razer Phone durava fino a 10 ore di schermo attivo con refresh impostato a 90 Hz, il Razer Phone 2 può durare lo stesso importo di tempo, ma con lo schermo funzionante a 120 Hz.
Prezzo Razer Phone 2 e data di rilascio
Il Razer Phone 2 è disponibile per il pre-ordine a partire da oggi’11 ottobre, al prezzo ragionevole di 799$, che in qualche modo non sembra troppo alto considerando altri smartphone di punta. Il prezzo per l’Italia, secondo Amazon, si attesterà oltre le 800€.