Recensione Box TV Docooler MXQ PRO4k

La recensione di oggi riguarda una TV Box prodotta in Cina e commercializzata qui in Italia tramite Amazon prodotta dall’azienda Docooler. Il modello provato è la Docooler MXQ PRO4k, alimentata da un sistema operativo Android in versione 5.1.1 Lollipop.

Se vi state chiedendo a cosa serve un TV Box Android, la risposta è abbastanza semplice: costa poco, potete piazzarlo sotto il vostro televisore e potete usarlo per riprodurre video in HD (anche 4K), navigare su YouTube, consultare internet, guardare video in streaming  dai vari servizi web come Netflix e lo stesso Youtube, ecc, oltre che giocare con i nostri game preferiti scaricabili dal Play Store attraverso il vostro account Gmail.

Il produttore, tenta proprio di evidenziare che questo box riproduce filmati in 4K ed è dotato della codifica nativa H.265. Per collegare il TV Box alla vostra rete di casa potrete poi usare il WiFi oppure un cavo di rete Ethernet, sfruttando la porta LAN. Il box è molto piccolo e non ha tasti fisici presenti sulla scocca. Vediamo di seguito il contenuto della confezione:

1 x Docooler MXQ PRO4k
1 x Alimentatore
1 x Cavo HDMI
1 x Telecomando ad infrarossi (senza batterie)
1 x Manuale utente

Docooler-MXQ-PRO4k-confezione

 

Caratteristiche Tecniche:

  • OS:Android 5.1 Lollipop
  • CPU: 64 Bit Amlogic S905 Quad-Core [email protected],DDR3 1G RAM + Flash 8GB ROM (di cui 3,58 liberi)
  • GPU: Octo-Core Mali-450,frequency 600MHz with HDMI 2.0 output
  • WiFi: WiFi 802.11b/g/n
  • LAN Ethernet: 10/100M, standard RJ-45
  • card reader: SD/SDHC/MMC cards
  • USB host: 4 High speed USB, Support USB DISK and USB HDD

Ulteriori informazioni:

Wireless: Supporta 802.11 b/g/n a 2.4GHz
Alimentazione: DC 5V/2A
Indicatore LED: blue–>acceso – Rosso–>Standby
Formati video supportati: HD MPEG1/2/4,H.265,4K-HD, HD AVC/VC-1,RM/RMVB,Xvid/DivX3/4/5/6, RealVideo8/9/10,  Avi/Rm/Rmvb/Ts/Vob/Mkv/Mov/ISO/wmv/asf/flv/dat/mpg/mpeg
Formati audio supportati: MP3/WMA/AAC/WAV/OGG/AC3/DDP/TrueHD/DTS/DTS/HD/FLAC/APE
Formati immagini supportati: HD JPEG/BMP/GIF/PNG/TIFF
Sottotitoli: SRT/SMI/SUB/SSA/IDX+USB

Dopo aver collegato il tutto attraverso il cavo HDMI, ed aver acceso il Docooler MXQ PRO4k ci troviamo di fronte a questa schermata:

Docooler MXQ PRO4k schermata

La prima cosa da fare è andare su Setting ed impostare le nostre preferenze, oltre a collegare il nostro account Gmail; click col mouse sul tab settings che ci porterà alla seconda schermata dove poter gestire appieno tutte le funzionalità dei questo box TV.

[amazonjs asin=”B01D9M22OC” locale=”IT” title=”docooler MXQ Pro intelligente Android TV Box Android 5.1 Amlogic S905 Quad Core XBMC UHD 4K 1G / 8G Mini PC WiFi H.265 DLNA Miracast HD Media Player EU Plug”]

Docooler MXQ PRO4k setting

Il box tv risulta piacevole da utilizzare a patto che non si vada di corsa, il feedback del dispositivo risulta relativamente reattivo, a volte qualche piccolo lag, ma niente di drammatico. Ricordiamo le 4 porte usb, dove poter connettere un HD o chiavetta usb per visionare filmati anche in risoluzione HD o superiore o dove connettere tastiera e mouse (anche wireless) per un migliore e più pratico utilizzo del Box.

Docooler MXQ PRO4k riesce a gestire molto agilmente come detto gli H.265 e grazie a player preinstallati, non avremo nessun problema di compatibilità con formati, sottotitoli e tracce audio. I programmi preinstallati al primo avvio non sono pochi. Si tratta per lo più di app per lo streaming, ma la maggior parte di dubbio interesse qui in italia. C’è Netflix ad esempio, ma manca Infinity TV o Now TV che però, non possono essere installate per via dei permessi di root già abilitati. Fortunatamente troviamo già installato Kodi (Ex Xbmc) che grazie ai suoi numerosi add on ci permetterà di vedere programmi streaming di ogni parte del mondo.

In conclusione, se cercate un buon riproduttore di file multimediali, questo box può soddisfare le vostre esigenze anche ad un prezzo aggressivo e funziona bene, soffre un pochino per via di un solo GB di RAM, ma la spesa vale il prodotto. Se cercate un dispositivo che rivoluzioni il vostro concetto di intrattenimento in ambito di box tv, allora forse dovrete rivolgervi ad altro prodotto.

Potrete Acquistare la Docooler MXQ PRO4k con uno sconto del 15% grazie al codice BCBGJLLJ da utilizzare al momento dell’acquisto tramite questo link

Pro:

 

Piccolo, leggero, poco ingombrante.

Riproduce qualsiasi tipo di file video.

Kodi funziona bene, anche per lo streaming.

Utility per il ridimensionamento del display

Contro:

Ottimizzazione del software quasi  inesistente.

Permessi di root abilitati

Prestazioni ludiche scadenti

Manca un tasto per il task manager

 

 

 

Altri articoli

Perché scegliere di imparare l’inglese online

Imparare l'inglese è ormai una necessità imprescindibile nel mondo...

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here