Recensione THL T7: medio gamma, ma ottimizzato al top

Vi presentiamo la recensione di THL T7, uno smartphone Android economico di fascia media che vanta un rapporto qualità prezzo molto interessante per una realizzazione molto accurata sotto tutti gli aspetti da parte della casa produttrice. Si tratta di uno smartphone low cost votato a fornire il più possibile la convenienza, ma allo stesso tempo vuole garantire un’esperienza di utilizzo solida, prestante e duratura all’utente. E queste sono qualità che tra gli smartphone Android cinesi non si trovano molto facilmente, e per questo motivo l’affidabilità è uno dei loro punti deboli. Cosa che non sembra però accadere con questo terminale, grazie anche ad una casa produttrice che ha fatto dell’affidabilità il suo punto forte e che per questa ragione vanta nel suo arsenale dispositivi che sono tra gli smartphone più venduti in Asia. Sono questi i motivi per cui abbiamo deciso di recensire questo modello per voi. A fine articolo trovate il link per acquistarlo ad un prezzo molto conveniente.

THL T7 – Design

Il design di THL T7 è realizzato in metallo verniciato per quanto riguarda il frame tutto intorno ai bordi, mentre la scocca posteriore è fatta di plastica, ma comunque di ottima qualità. L’assemblaggio è davvero ottimo e fornisce una grande robustezza al telefono. Come vedremo di seguito questo dispositivo ha una batteria mostruosa, e quando le batterie hanno un’alta capacità sono anche grandi. Tuttavia, se non un po’ per il peso, la grandezza della batteria non si fa sentire particolarmente, e il design lo rende comunque facile da maneggiare nonostante la sua presenza: non ci si accorge a primo impatto di avere in mano un phablet. La cover posteriore non è removibile e non serve nemmeno che lo sia dato che non si ha mai bisogno di sostituire la batteria per le sue qualità. Sulla scocca posteriore è presente anche un lettore di impronte digitali sotto la fotocamera, che nell’autenticazione risulta sempre molto preciso. Se acquisterete questo dispositivo riceverete in omaggio anche una cover in silicone, e come se non bastasse una pellicola protettiva per il display. Insomma, una batteria molto grande, ma un design più compatto di quanto ci si possa aspettare. Voto: 7,5.

THL T7 – Display

Lo schermo di questo dispositivo è forse il suo unico punto debole, in quanto visualizza le immagini alla risoluzione HD di 720 x 1280 pixel. Su un midrange di questo tipo ci saremmo aspettati il Full HD, ma per offrire un prezzo così conveniente come quello che vedremo di seguito, su qualcosa la casa produttrice doveva anche risparmiare. Ma vi diremo di più: non è proprio lo schermo ad essere un punto debole, bensì solo la risoluzione. Il resto delle caratteristiche del pannello frontale di THL T7 ci ha soddisfatto non poco. I colori risultano accesi e realistici, e sono molto ampi anche gli angoli di visione. Ricordiamo poi l’ampia diagonale di 5,5 pollici ottima per la produttività e per il massimo comfort di utilizzo senza sfociare in un terminale troppo scomodo da trasportare. Anche il touch screen è degno di nota, con una sensibilità molto soddisfacente e senza ghost touch. Parlando di speaker, il volume risulta alto sopra la media, ed il suono è abbastanza chiaro. Voto: 7.

THL T7 – Hardware e prestazioni

thl t7

Nel comparto hardware di THL T7 è presente un processore octa core MediaTek MT6753 che gira alla frequenza di 1,3 Ghz. La CPU è accompagnata da ben 3 GB di memoria RAM e da 16 GB di storage interno ulteriormente espandibile tramite micro SD. In più lo slot per la scheda di memoria può essere anche usato come slot dual SIM. Le prestazioni sono risultate alquanto sorprendenti se comparate all’arsenale hardware che il terminale monta. Questo è frutto di una ottimizzazione molto ben riuscita da parte della casa produttrice cinese. In multi tasking questo dispositivo presenta un grande adattamento, ed anche con app pesanti non mostra esitazioni. Non abbiamo nessun lag o rallentamento apparente nell’interfaccia utente, che tra l’altro è personalizzata dalla casa produttrice a partire da Android 5.1 Lollipop, con delle icone dai colori molto più vistosi e allegri. In più sono state apportate delle interessanti funzionalità a livello software per migliorare l’esperienza di utilizzo. Come esempio citiamo il sistema di autorizzazioni granulare per le applicazioni, che permette di scegliere ogni singolo permesso da dare ad una app in fase di installazione e anche dopo. Si tratta di una feature di Android 6.0 Marshmallow che l’azienda è riuscita a portare anche su Lollipop. E’ presente anche la possibilità di impostare gesture veloci per l’apertura delle app. Tra l’altro alcune app importanti sono preinstallate, come Skype, una utility per il lettore di impronte, Google Hangout e altre. Interessante anche la presenza di ben 5 tasti Android capacitivi sulla parte inferiore dello schermo, che si possono nascondere a piacimento. Anche per quanto riguarda il gaming THL T7 si comporta molto bene. Nel nostro test con il videogioco Asphalt 8 abbiamo impostato la qualità grafica più alta. E il dispositivo non ha avuto nessun problema durante il gioco. Gli FPS erano stabili e la giocabilità fluida e senza lag. Insomma, davvero nulla da dire in quanto a performance se consideriamo i componenti che monta ed il suo prezzo. Voto: 9.

THL T7 – Fotocamera

La fotocamera principale ha una risoluzione di 13 Megapixel, e la sua peculiarità principale è la velocità nello scatto. La messa a fuoco avviene in modo davvero molto veloce, rendendo quindi lo scatto quasi istantaneo. Non è deludente nemmeno il dettaglio e la qualità dei colori, con la presenza di una modalità HDR che li accende in modo gradevole. Altra cosa che ci preme segnalare è che l’app della fotocamera è ricca di feature interessante. Abbiamo addirittura la modalità Live Photos che permette di registrare come su iPhone 6s dei mini video prima e dopo gli scatti, per creare dei veri e propri ricordi a tutti gli effetti. E ci sono tante altre modalità e opzioni di scatto tutte da scoprire. La resa è buona anche in scarse condizioni di luce, dove il rumore non è eccessivo. La fotocamera frontale per i selfie vanta una risoluzione di 5 Megapixel, ed è sufficiente per scatti con buona luce. Voto: 7,5.

THL T7 – Batteria

La batteria è sicuramente la caratteristica più spettacolare di questo dispositivo: ci basta dirvi che ha una capacità di ben 4850 mAh per farvelo comprendere. Non sappiamo dove abbiano potuto metterci tutti questi mAh in una scocca fin troppo poco spessa, eppure ci sono. E’ praticamente impossibile, con ogni tipo di utilizzo, riuscire a farla scaricare in un giorno. Ed è stata il motivo per cui abbiamo ritardato più del solito a redigere la recensione di THL T7. Si tratta di una fonte di energia inesauribile, che con molti scenari di utilizzo vi permetterà di arrivare a due giorni di autonomia. Circa 6,5-7 ore di schermo acceso non glieli toglie nessuno con nessun tipo di uso intenso. Voto: 9,5.

THL T7 – Prezzo

Per concludere, ciò che vogliamo capire è che siamo di fronte ad un dispositivo che non vuole affatto essere un flagship, ma che è bilanciato, e tutte le caratteristiche che possiede sono ottimizzate per bene. Vi consigliamo sicuramente il suo acquisto. La qualità costruttiva di THL T7 è attenta, il display anche se non chissà quanto definito è comunque bello da vedere. Le prestazioni sono ottime per la fascia, la fotocamera ha i suoi perchè con funzionalità interessanti e la batteria è a dir poco straordinaria. Se gli smartphone cinesi di fascia media fossero tutti così varrebbe la pena acquistarli quasi sempre. Voto: 8,5. Potete acquistare questo dispositivo sullo shop Coolicool al seguente link, con spedizione gratuita, cover e pellicola in omaggio. Il prezzo è di soli 144,99 dollari: Acquista.

PRO: Design curato, buone prestazioni, software ricco, fotocamera veloce, batteria mostruosa

CONTRO: Display “solo” HD

Altri articoli

Perché scegliere di imparare l’inglese online

Imparare l'inglese è ormai una necessità imprescindibile nel mondo...

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here