Home Recensioni Recensione Zidoo X6 Pro: il TV Box delle meraviglie

Recensione Zidoo X6 Pro: il TV Box delle meraviglie

0
Recensione Zidoo X6 Pro: il TV Box delle meraviglie

Vi presento la recensione Zidoo X6 Pro, il dispositivo che attualmente considero il miglior TV Box Android 4K attualmente sul mercato, sia in quanto a performance che per rapporto qualità prezzo. Cos’è un TV Box? Molto semplice: si tratta di un piccolo scatolotto che si collega alla televisione quasi sempre attraverso un cavo HDMI. Come uno smartphone questi dispositivi sono dotati del sistema operativo Android, e se volessimo fare una analogia in base a ciò che è presente già sul mercato, potremmo dire che trasformano una TV in una Smart TV (e anche di più). Grazie a questi accessori il televisore diventa un vero e proprio PC capace di collegarsi in internet, e ciò sblocca la possibilità di vedere tantissimi contenuti multimediali in streaming e non. Si pensi a vedere film online, la TV straniera, i canali IPTV italiani non presenti sul digitale terrestre oppure i servizi in abbonamento come Netflix e Infinity. Si apre quindi tutto un mondo che vi permette di evadere dai soliti canali televisivi in chiaro e di guardare un’infinità di contenuti. Ma andiamo di seguito a vedere tutte le potenzialità del nostro Zidoo X6 Pro.

Zidoo X6 Pro: Design

Zidoo X6 Pro si presenta come un piccolo “quadrato” molto compatto. Non c’è molto da dire sul design se non che è minimale, realizzato con un assemblaggio ineccepibile e molto elegante. A prima vista ricorda una Apple TV, ma ciò non vuol dire che sia un clone, in quanto l’estetica è comunque molto originale. Sulla parte anteriore presenta un comodo sensore a infrarossi che permette di utilizzare il telecomando: unico neo è che va orientato bene per prendere l’impulso. Telecomando che esce dalla confezione insieme all’alimentatore e anche ad un cavo HDMI che quindi non dovrete acquistare separatamente. Il telecomando, in plastica e con tasti in gomma, presenta una piccola parte per controllare l’accensione, la modalità e il volume della TV, mentre il resto (tasti di navigazione, comandi e numeri) servono per controllare il TV Box. Si tratta di un telecomando che può essere utilizzato anche come mouse e come tastiera, anche se in un modo un po’ difficoltoso dato che bisogna muovere la freccia e scrivere con i tasti direzionali. Interessante la presenza di 3 tasti programmabili via software, a ciascuno dei quali si può far corrispondere l’apertura di una app. Voto: 8.

Zidoo X6 Pro: Hardware

Il comparto hardware di Zidoo X6 Pro rappresenta la fascia top di gamma del mercato dei TV Box. Il processore è un octa core Rockchip RK3368 con architettura a 64 bit, che gira alla frequenza di 1,5 Ghz. Il processore include una scheda video PowerVR SGX6110, ed è accompagnato da 2 GB di memoria RAM di tipo DDR3 e 16 GB di storage interno di tipo eMMC, e quindi molto veloce nella lettura e nella scrittura dei dati. Sul lato connettività abbiamo una slot micro SD sulla porta posteriore che permette di espandere la memoria fino ad un massimo di 32 GB. Sono presenti anche due porte USB con tanto di connettività OTG per collegare periferiche hardware. La porta HDMI 2.0 è sul retro (c’è anche una entrata CVBS) e supporta TV con risoluzione massima di 4K per 60 FPS (codifica audio H.265). E’ poi supportato anche il 3D ed il DLNA per proiettare lo schermo di dispositivi mobili (c’è anche Miracast e Airplay). Non manca una porta Ethernet per il collegamento diretto con il modem ed una connettività ancora più veloce del già ottimo WiFi dual band. In quanto a prestazioni, grazie sia alla potenza hardware che alla presenza di un software molto ben ottimizzato (e di altri motivi che troverete di seguito), non riusciamo veramente a trovare di meglio sul mercato. Con le performance di Zidoo X6 Pro non solo potrete guardare lo streaming e qualsiasi video senza alcuna esitazione, ma potrete anche dilettarvi con il gaming, magari con l’acquisto di un controller per utilizzarlo come una console a tutti gli effetti. Voto: 9.

Zidoo X6 Pro: Software

Il comparto software di Zidoo X6 Pro è il più curato che conosciamo fra tutti i TV Box. Il sistema operativo installato è Android 5.1.1 Lollipop, personalizzato con l’interfaccia utente della casa produttrice di nome ZIUI. Questa prevede un’interfaccia grafica del tutto rinnovata dalla casa produttrice, che si presta ottimamente all’utilizzo da parte di un telecomando. La schermata Home ricorda molto le Live Tile di Windows, e presenta tutte le app più importanti, con la possibilità di aggiungerne altre per averle a portata di mano. L’interfaccia utente è sempre molto fluida, reattiva ed ha una buona stabilità e velocità. Segnaliamo inoltre la grande cura che la casa produttrice mette nel software di questo dispositivo: gli aggiornamenti vengono rilasciati periodicamente, con molti miglioramenti e correzioni di bug presenti nelle precedenti versioni. In più molte delle modifiche degli update derivano da segnalazioni da parte degli utenti, dato che questa azienda segue molto le community di gente che utilizza i suoi dispositivi, per offrire il meglio. Il software viene presentato con una varietà di app preinstallate, tutte utili. C’è il media center Kodi in una versione personalizzata dalla casa produttrice, un’app per il meteo, una per la pulizia, il browser web, un’app modificata di YouTube (per adattarla al meglio alla TV) e tante altre. Grazie ad una applicazione chiamata Zidoo RC è possibile anche collegare lo smartphone via wireless ed utilizzarlo come telecomando. L’app presenta più modalità di utilizzo: la modalità gesture, quella che crea un vero e proprio joypad, la modalità telecomando, la modalità immissione per scrivere e la modalità mouse che crea un vero e proprio touchpad sul display dello smartphone. Ciliegina sulla torta sono le basse temperature, che non fanno mai presentare particolari problemi di surriscaldamento. Voto: 9,5.

Zidoo X6 Pro: Prezzo

Se avete intenzione di acquistare Zidoo X6 Pro, fortunatamente per voi i TV Box sono economici. Questo in particolare presenta una componentistica hardware di fascia alta rispetto alla concorrenza del settore ed è perfetto praticamente in tutto. Eppure ha un prezzo che si può equiparare ad uno smartphone entry level. Voto: 9. Lo potete acquistare sul famoso e affidabile negozio online Banggood con spedizione gratuita, in offerta al prezzo di soli 98 euro. Per effettuare l’acquisto accedete al seguente link: Acquista.

PRO: Comparto hardware potente, software aggiornato, connettività veloce, ottime prestazioni

CONTRO: Il sensore a infrarossi va centrato bene col telecomando

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here