Ormai tutti sanno che WhatsApp è l’applicazione di messaggistica istantanea più utilizzata al mondo, divenuta per molti uno strumento prezioso e praticamente indispensabile per la comunicazione, basti pensare al panico generale che si crea ogni qualvolta l’app presenta dei problemi tecnici, come l’ultimo #WhatsAppDown.
Negli anni la chat è diventata sempre più completa, difatti è possibile condividere di tutto: si possono inviare foto, video, documenti, file audio, effettuare chiamate, videochiamate e chi più ne ha più ne metta.
La funzione più utile – specie per le persone un po’ morbose – è la famosissima spunta blu o l’orario di collegamento di un utente. Grazie a questi due dati è impossibile sfuggire all’occhio attento di una fidanzata gelosa o di un amico che ci sta insistentemente cercando nostro malgrado.
Da quando WhatsApp ha implementato la funzione delle spunte è nato una sorta di bonton automatico: com’è ormai noto a tutti, se la doppia spunta è blu significa che il messaggio è stato letto, perciò il più delle volte è praticamente d’obbligo fornire una risposta al mittente per non sembrare maleducati.
Naturalmente esistono delle eccezioni: in molti riescono tranquillamente a capire che magari un amico appena contattato non ha il tempo materiale di intrattenere una conversazione di chat proprio in quel momento, ma è un concetto che non tutti riescono a comprendere.
Inutile poi cercare di ignorare il messaggio che non si desidera leggere in quel momento ed aprire comunque l’applicazione di chat: in quel caso a tradirci è l’orario dell’ultimo accesso, in bella vista sotto a nostro nome.
Ed è proprio per quella minoranza che spesso si sente la mancanza dell’amata privacy, ma per fortuna WhatsApp ha deciso di venire incontro a questo tipo di esigenza e di fornire gli strumenti utili ad ovviare simili imbarazzi.
Come nascondere l’orario dell’ultimo accesso:
Grazie all’ultimo aggiornamento di WhatsApp, è stata implementata la possibilità di nascondere l’orario dell’ultimo accesso ai propri contatti. La funzione è attiva sia sui dispositivi mobili con sistema operativo iOS sia su Android.
Nel caso si disponga di un dispositivo Apple basterà aprire WhatsApp, andare su “impostazioni” – “privacy” – “ultimo accesso” ed infine selezionare “nessuno”.
Per chi possiede uno smartphone Android, invece, basterà andare su “impostazioni” – “account” – “privacy” – “ultimo accesso” ed anche qui selezionare la voce “nessuno”.
Come nascondere la spunta blu:
Per eliminare la spunta blu, invece, il procedimento è lo stesso per tutti i dispositivi: bisogna andare su “impostazioni” – “account” – “privacy” scorrere in basso e togliere la spunta alla voce “conferme di lettura”. L’unica limitazione delle spunte blu si trova nelle conversazioni di gruppo, dato che rimangono escluse da tale modifica.