Se per qualche ragione, avete acquistato un nuovo PC con Windows 8 professional e non è di vostro gradimento, lo trovate scomodo o semplicemente perché avete riscontrato qualche incompatibilità con software o periferiche precedentemente usate, Windows 8 Pro offre la possibilità di tornare a Windows 7 o addirittura a Windows Vista. Microsoft ha sempre prestato grandissima attenzione al fattore compatibilità, visto che i suoi prodotti vengono largamente utilizzati in ambienti lavorativi e anche se noi lo consideriamo un eccellente sistema operativo, velocissimo e ricco di nuove funzionalità, qualcuno potrebbe non pensarla allo stesso modo,vediamo quindi come procedere:
- Sistema operativo di partenza:
Windows 8 Pro
- Sistema operativo di destinazione:
Windows 7 Professional
Windows Vista Business
[/checklist]
Bisogna fare attenzione al fatto che solo la versione Pro di Windows 8 gode del downgrade rights (diritto di downgrade gratuito), di cui potete leggere maggiori dettagli a questo link.
Come effettuare il downgrade:
- Fate partire il PC dal disco di Windows 7 Professional o Windows Vista Business e avviate la procedura di installazione.
- Utilizzate il vostro seriale di Windows 8 per far procedere il tutto.
- Terminare l’installazione e terminare la personalizzazione.
- Il sistema Operativo è installato e va attivato utilizzando la procedura telefonica (come indicato direttamente dal sistema operativo) per ottenere l’attivazione.
[/checklist]