Home News Rivoluzione Twitter: immagini e link non saranno contati

Rivoluzione Twitter: immagini e link non saranno contati

0
Rivoluzione Twitter: immagini e link non saranno contati
Twitter potrebbe cambiare le regole di composizione dei messaggi, eliminando dal computo complessivo dei caratteri disponibili all’utente lo spazio occupato da link e immagini presenti all’interno dei tweet. Se così fosse gli utenti potranno sfruttare appieno tutti i 140 caratteri che da sempre sono il marchio di fabbrica di questa piattaforma social network.

Lo svela l’agenzia Bloomberg, e rivela anche che le modifiche entreranno in vigore nel giro di due settimane. La società tace, ma a gennaio il fondatore, Jack Dorsey, aveva annunciato che era allo studio un modo per consentire di allungare i tweet.

Infatti i link occupano fino a 23 caratteri, riducendo così lo spazio a disposizione degli utenti online. Storicamente il limite di 140 caratteri nacque per far entrare i tweet entro i 140 caratteri disponibili per gli sms: infatti quando Twitter mosse i primi passi nel 2006, gli smartphone non esistevano e molti scrivevano i loro post come messaggi di testo prima di pubblicarli sul loro profilo. Dorsey aveva descritto il limiti “come una bel vincolo” che “ispira creatività e brevità”.

Questa novità fa parte anche del progetto di Twitter di rendere la sua piattaforma maggiormente accessibile per garantire un’esperienza d’uso di maggiore qualità. Come noto, il social network non sta vivendo una fase felice della sua recente storia non riuscendo ad attirare a se nuovi utenti. Tutte queste novità devono, dunque, essere viste come un tentativo di offrire agli utenti qualcosa di nuovo in grado di migliorare la loro esperienza d’uso e renderli maggiormente soddisfatti andando in contro alle loro più frequenti richieste.

La scelta di rimuovere dal conteggio dei 140 caratteri i link e le foto sembra, infine, essere una scelta più soft del progetto di eliminare definitamente il limite dei 140 caratteri. Un’idea che Twitter stava valutando ma che non era piaciuta agli utenti che temevano che il social network si snaturasse e perdesse, così, la sua identità.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here