ROCCAT, azienda molto conosciuta nel campo degli accessori da Gamer per PC, ha recentemente annunciato la nuova tecnologia presente nei pulsanti delle tastiere. Si tratta di un meccanismo totalmente diverso e pensato esclusivamente per rendere la vita dei videogiocatori più semplice. Ovviamente non mancano i soliti LED colorati, praticamente necessari in ogni tastiera di questo tipo.
Ecco la descrizione della stessa ROCCAT
Lo Switch Titan è stato immaginato e costruito interamente nella sua interezza da ROCCAT. Crea un legame inseparabile tra funzionalità ed estetica con un design che ti consente di vedere le prestazioni dell’interruttore. È stato sviluppato per i giocatori che amano la sensazione tattile degli interruttori meccanici ma desiderano qualcosa di più rapido e preciso.
Ma cosa significa essere più rapidi e precisi? Per ROCCAT, significava rendere la velocità e la precisione l’intero focus dello sviluppo. Ogni singola considerazione del design per ogni singola parte dell’interruttore è stata presa pensando a questo obiettivo. Significava anche dare nuova vita all’idea di un interruttore meccanico e aspetti di design innovativi ignorati da molti per anni.
Le principali ottimizzazioni del design includono un punto di attivazione tattile di 1,8 mm, un contatto dell’interruttore antiribaltamento, un alloggiamento trasparente rinforzato e un firmware ottimizzato. Tutti si combinano per creare il colpo chiave più reattivo e più sentimento di sempre.Il rimbalzo del contatto è un problema comune con interruttori meccanici. A ogni colpo di tasto, l’interruttore tende a rimbalzare o a vibrare sul contatto elettrico, facendo un rapido movimento tra l’accensione e lo spegnimento. Ciò può comportare il riconoscimento di un singolo tratto di chiave come multiplo o addirittura non essere riconosciuto affatto. Il firmware della tastiera è in genere progettato per tener conto di ciò e presenta un ritardo nella lettura del segnale finché non si assesta.
L’interruttore Titan affronta questo problema utilizzando componenti meccanici di alta qualità che riducono al minimo il rimbalzo fisico dell’interruttore. Ciò ha permesso una completa riprogrammazione del firmware per sfruttare il rimbalzo ridotto. Legge in modo affidabile il segnale della corsa della chiave in un punto molto precedente dopo l’attivazione, rendendo il cambio Titan più veloce del 20% rispetto alla concorrenza.
Premi il tuo tasto nello stesso istante del tuo avversario? Il tuo colpo chiave si registra per primo, è così semplice.La velocità a vantaggio della velocità non è vantaggiosa per nessuno. Per ROCCAT era importante che la sensazione di rapidità e reattività fosse bilanciata con una sensazione di controllo e precisione. Era cruciale mantenere la sensazione frizzante e tattile quando si preme un tasto.
Per raggiungere questo obiettivo, ROCCAT mirava a ottimizzare la velocità ma non nel modo tipico. Il punto di azionamento è stato accorciato a un 1.8mm silenzioso e tattile con una distanza di viaggio di 3,6 mm, simile a quella di molti interruttori marroni.
L’interruttore Titan è stato sviluppato anche per caratterizzare un alloggiamento speciale, rinforzando l’interruttore e rendendolo molto più robusto. Dà alle chiavi una sensazione di solidità ed elimina oscillazioni, anche quando i tasti vengono premuti in modo aggressivo o al fondo. Inoltre, ha il vantaggio di proteggere la parte interna dell’interruttore dalla polvere e di facilitarne la manutenzione.
Insieme, queste caratteristiche creano un tratto chiave eccezionale che è veloce e reattivo, tattile e nitido, solido e affidabile – il colpo d’occhio più bello che si percepisce.Lo switch Titan è stato sviluppato per sfruttare appieno l’avanzato motore di illuminazione AIMO e fornire il miglior palcoscenico possibile per la sua luce viva.
Ogni interruttore è dotato di un LED a lunga durata che può essere configurato singolarmente per visualizzare più effetti di illuminazione in 16 Mm di colori. Anche l’alloggiamento dell’interruttore Titan è completamente trasparente, il che ha l’effetto di diffondere ulteriormente la potente illuminazione a LED. L’illuminazione è notevolmente più luminosa, più brillante e più vivida.
FONTE: ROCCAT