Samsung aiuta i bambini nati prematuramente facendo ascoltare loro la voce della mamma

Samsung ultimamente, sta mettendo molto impegno nel progettare App specifiche per il settore sanitario. Di recente ha rilasciato una nuova macchina per l’esame ecografico per aiutare la diagnosi dei tumori al seno precoci. Ora, la società sta lavorando su una nuova applicazione che aiuterà i bambini prematuri a sentire le loro madri.

Voices of Life (Voci di vita), così si chiama la nuova applicazione sviluppata da Samsung, e permetterà ad una mamma di registrare la propria voce, il battito cardiaco, e le ninne nanne che canterà, sul suo telefono cellulare. L’applicazione poi eseguirà un“wombifies” (rimuoverà cioè i suoni ad alta frequenza) sulla voce prima di riprodurla su un altoparlante al fianco del bambino. L’applicazione registra il battito cardiaco della madre utilizzando il cardiofrequenzimetro su smartphone Samsung.

I bambini prematuri hanno un rischio maggiore di sviluppare deficit del linguaggio e attenzione. La voce gradevole di una madre consola un bambino prematuro in terapia neonatale. L’applicazione aiuta anche i genitori a creare un collegamento con il loro bambino in quelle prime cruciali prime settimane, anche quando non sono presenti con i loro bambini fisicamente.

La società non ha rilasciato alcuna informazione su quanto siano vicino al completamento della app o se gli ospedali sarebbero interesati ad utilizzare questa tecnologia in futuro. Quando questa applicazione sarà rilasciata, potrebbe aiutare almeno alcuni di quei 15 milioni di bambini che nascono prematuramente ogni anno.

Di seguito, un video dimostrativo del progetto Voices of Life della Samsung:

Altri articoli

Perché scegliere di imparare l’inglese online

Imparare l'inglese è ormai una necessità imprescindibile nel mondo...

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here