Si chiama SmartFuture il progetto che entro il 2015 coinvolgerà oltre 300 scuole in italia (50 di queste già entro la fine dell’anno) e che porterà la tecnologia Samsung sui banchi di scuola. Il progetto è molto ambizioso e potrebbe portare rivoluzionari cambiamenti nel metodo di formazione e di apprendimento.
Il progetto prevede la forniture di apparecchiature tecnologiche e corsi di formazione ai docenti. Tra le apparecchiature troviamo tablet, SmartPC, lavagne elettroniche e multimediali, notebook, computer All-in-One, monitor e altro il tutto coordinato da Samsung Learning Hub che garantirà l’accesso ai contenuti digitali sviluppati grazie ad alcuni partner locali.
Queste le dichiarazioni di Carlo Barlocco, Senior Vice President Samsung Electronics Italia:
“Ci stiamo impegnando sempre di più in iniziative per contribuire allo sviluppo sociale ed economico dei territori nei quali siamo presenti. Smart Future rientra all’interno di questa strategia, quella di creare valore attraverso l’innovazione per migliorare la società e la qualità di vita degli individui”
Queste invece le dichiarazioni di Pier Cesare Rivoltella, Professore ordinario di Didattica e Tecnologie dell’istruzione presso l’Università Cattolica di Milano:
“Le tecnologie digitali non servono a modificare deterministicamente gli apprendimenti degli studenti . Se inserite nella scuola con un corretto processo di guidance, servono a destabilizzare le vecchie pratiche didattiche favorendo l’innovazione e la riduzione del gap di cultura tra scuola e sistema sociale; in questo modo, una scuola più vicina al mondo degli studenti e una didattica più efficace ed aggiornata finiscono per creare le migliori condizioni anche per degli apprendimenti maggiormente significativi”.
Senza dubbio una bellissima iniziativa da parte di Samsung e dell’Istruzione Italiana.
Voi cosa ne pensate? Fatecelo sapere commentando questo post!