La notizia di un paio di giorni fa, annunciava che Samsung è pronta per mostrare la sua tecnologia di visualizzazione di nuova generazione al SID Display Week 2016. La società sta per esibire il display OLED per dispositivi di realtà virtuale, la tecnologia olografica, oltre alla possibilità di essere arrotolato o piegato. Samsung ha già numerosi brevetti che coprono i dispositivi con schermi pieghevoli ed è opinione diffusa che l’azienda lancerà un dispositivo del genere in un futuro molto prossimo.
Un breve video clip girato da uno dei partecipanti a questa conferenza annuale, ci mostra lo schermo pieghevole di Samsung in azione. E’ in fase di esposizione in un ambiente controllato in modo che le reali capacità di questo display non sono ancora note, ma va comunque a dimostrare che questo è qualcosa su cui Samsung sta lavorando ed è realmente esistente un prototipo funzionante. Il merito è dei pixel autoilluminanti che sono in grado di emettere luce propria: a differenza dei display LCD, quelli OLED non richiedono componenti aggiuntivi per essere illuminati. Questo permette a designer e ingegneri di lavorare a stretto contatto per superare limiti di forma e andare incontro alle richieste dei consumatori che preferiscono soluzioni ultrasottili e curve. È sempre grazie all’OLED che le immagini creano un’immersività senza pari da qualsiasi angolo si stia guardando il TV.
E’ stato riferito un paio di settimane fa, che Samsung stia effettivamente lavorando su uno smartphone pieghevole da tre anni. Abbiamo solo parlato di progetto Valley, ed è molto probabile che la Samsung Display, avrà il compito di rendere lo schermo pieghevole per questo smartphone unico. Lo sviluppo di un prototipo sembra essere quindi già finito, ma non è chiaro fin d’ora, quando l’azienda intenda lanciare questo smartphone.
More foldable displays #SIDW16 pic.twitter.com/sN6uCwDw67
— Anand Kamannavar (@akamannavar) May 24, 2016