La doppia fotocamera è un trend che ha permeato i flagship di quest’anno. Mentre Huawei ha accolto a braccia aperte questa tecnologia con il proprio dispositivo di punta P9, altri OEM cinesi, tra cui Xiaomi, sembrano decisamente interessati all’introduzione del doppio modulo fotocamera sui propri smartphone; proprio Xiaomi sembra avere in programma il lancio di un terminale con doppia lente al posteriore per la seconda metà dell’anno. Tuttavia, i produttori orientali non sono soli, bensì accompagnati da Samsung che, grazie ad un accordo, fornirà alcune componenti, tra cui proprio il doppio modulo fotocamera.
Stando ad un nuovo rapporto dalla Corea del Sud, infatti, Samsung fornirà moduli dual camera a Xiaomi e LeEco a partire dal prossimo mese di Luglio. Tutto ciò si sposa perfettamente con i rumor sul conto del prossimo Xiaomi Mi 5S ed il presunto doppio modulo fotocamera. Tuttavia, un’altra azienda beneficerà della manifattura di Samsung, ovvero OPPO, che sta totalizzando ottime vendite in Cina e che sembra essere un potenziale cliente.
Sembra, dunque, che il mercato verrà presto inondato di dispositivi con doppio modulo fotocamera, tra cui già riconosciamo già Xiaomi Mi 5S e Mi Note 2. Nonostante il fornitore comune, sarà interessante riscontrare l’ottimizzazione che ciascuna compagnia fornirà al proprio modulo.
Huawei ha dimostrato di avere le carte in regola per ottimizzare al meglio il comparto fotografico composto di doppio sensore, ora tocca a Xiaomi, LeEco e OPPO prendere dimestichezza con il modulo di Samsung.