Samsung Galaxy A 2017 senza segreti: certificazione IP68 e USB Type-C

La nuova gamma Samsung Galaxy A 2017 è ad un tiro di schioppo dall’ufficialità. Inequivocabile è infatti la presentazione riservata a giornalisti e addetti ai lavori orchestrata ieri in Iran, che ha permesso di dar concretezza alla mole di indiscrezioni reiteratesi in questi ultimi mesi. Samsung punta con decisione sugli smartphone di fascia media, innalzando ulteriormente la qualità e attingendo, per l’occasione, ad alcune peculiarità distintive dei più costosi portabandiera Galaxy S7 e S7 Edge.

La fuga di notizie non permette dunque di mantener il riserbo su ciò che caratterizzerà la nuova gamma Samsung Galaxy A 2017, in attesa adesso di una ufficialità generale e ad informazioni ulteriori relative, più che altro, a prezzi di listino e data di inizio commercializzazione (prevista comunque nelle prime settimane del 2017). L’elemento distintivo che, quasi a mo’ di leitmotiv, accomunerà i prossimi Galaxy A3, Galaxy A5 e Galaxy A7 fa leva innanzitutto sul design: il trittico a firma Samsung condividerà infatti le medesime linee guida di Galaxy S7 e S7 Edge. Il che significa, in concreto, bordi più addolciti, curvatura laterale della parte posteriore dei dispositivi, lettore di impronte digitali privo di cromatura esterna, fotocamera a filo con la scocca e persino nuova colorazione Onyx (nero scuro).

C’è però un’altra peculiarità che andrà ad unificare l’intera gamma Samsung Galaxy A 2017: la resistenza ad acqua e polvere, resa possibile in ossequio all’implementazione della certificazione IP68. Tutti e tre i dispositivi potranno dunque essere immersi in acqua fino a 1,5 metri per 30 minuti. Da segnalare anche l’implementazione del nuovo slot USB Type-C (inaugurato da Samsung sullo sfortunatissimo Note 7) e la conferma del jack audio da 3.5 millimetri, che invece sarà rimosso senza troppe remore sull’altrettanto atteso Galaxy S8. Spicca inoltre la presenza di una fotocamera frontale da ben 16 megapixel.

Dalla presentazione in Iran sono emersi dei dettagli relativamente alla dimensione del display e ampiezza della batteria di tutti e tre i nuovi Samsung Galaxy A 2017:

  • Samsung Galaxy A3 (2017): Display 4.7″ HD (1280×720) – 3000 mAh
  • Samsung Galaxy A5 (2017): Display 5.2″ fullHD (1920×1080) – 3300 mAh
  • Samsung Galaxy A7 (2017): Display 5.7″ fullHD (1920×1080) – 3500 mAh

I nuovi Samsung Galaxy A 2017 promettono insomma ulteriori migliorie in termini di durata e autonomia, dopo gli ottimi riscontri di Galaxy A5 2016 per quanto concerne proprio il comparto legato alla batteria. Da valutare adesso i prezzi di listino, ma in questo caso dovremo attendere l’ufficialità da parte di Samsung.

via

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here