Samsung Galaxy A9 (appellativo tecnico A9000) abbraccia Android Marshmallow in versione 6.0.1. La notizia assume i crismi dell’ufficialità, in ossequio a svariati feedback provenienti dalla Cina, per inciso l’unico territorio a poter fruire dell’interessante phablet da 6 pollici a firma Samsung. Malgrado dunque una politica di commercializzazione assai ristretta, il dispositivo Android di cui trattasi può fregiarsi del titolo di primo smartphone facente parte della gamma Galaxy A a ricevere ufficialmente Android Marshmallow e le novità ad esso sottese. Un primato destinato invero a passare sotto traccia, specie in prossimità del debutto della sesta versione del sistema operativo mobile di Google sui nuovi Galaxy A3 2016, Galaxy A5 2016 e Galaxy A7 2016: evenienza quest’ultima pressoché scontata e confermata del resto dall’approdo di Marshmallow su Galaxy S5 Neo, lo smartphone che condivide gran parte delle specifiche hardware del nuovo A5.
Ad ogni modo, i possessori di Samsung Galaxy A9 potranno metter le mani a stretto giro di posta sulle novità salienti della release di Android in questione, in aggiunta alle ultime peculiarità estetiche dell’interfaccia proprietaria TouchWiz intraviste sugli attuali flagship del 2016 del colosso di Seoul: tra le aggiunte software meritano certamente menzione Now On Tap (il <<prolungamento>> di Google Now), la modalità di risparmio energetico in stand-by denominata <<Doze>> ed il sistema di autorizzazione delle applicazioni. L’upgrade a Marshmallow su Galaxy A9 era già stato divulgato al pubblico due settimane addietro, sebbene alcuni problemi palesatisi sul software hanno costretto Samsung a correggere il tiro e rilasciare un nuovo aggiornamento (quello di cui trattasi, per l’appunto) volto ad archiviare qualsivoglia stortura.
Sebbene non ci tocchi da vicino, la notizia avente ad oggetto Samsung Galaxy A9 (phablet Android da 6 pollici dotato di processore Qualcomm Snapdragon 652 e 3 gigabyte di memoria RAM) può comunque tornar utile per comprendere lo stato di avanzamento dei lavori – da un punto di vista squisitamente software – sulla gamma Galaxy A, sperando che l’aggiornamento a Marshmallow sugli attuali Galaxy A3 2016, Galaxy A5 2016 e Galaxy A7 2016 possa approdare quanto prima.