La fortunata gamma Samsung Galaxy si appresta ad inverare un netto cambio di rotta. Od almeno nella sua espressione più alta, contrassegnata dai modelli con la lettera S. Il futuro è il display Edge, pronto a soppiantare pressoché definitivamente le più canoniche varianti Flat. Samsung lo ha introdotto a piccole dosi, predisponendo di volta in volta una versione realizzata ad-hoc. Ma adesso, complici dati di vendita incoraggianti, sembrerebbero esser maturi i tempi per una sua imposizione in larga scala e ancor più globale.
Il prossimo Samsung Galaxy S8 potrebbe insomma esser realizzato unicamente in versione Edge. Come l’attuale Note 7, per intenderci, impreziosito dalla doppia curvatura laterale ma, di contro, depauperato da varianti con schermo tradizionale (Flat). Un indizio dunque decisivo, confermato peraltro in queste ore dal capo mobile dell’azienda, Dong-jin Koh. <<Samsung ritiene che i display Edge possano esser configurati come la carta d’identità degli smartphone Galaxy S, a patto che l’azienda sia in grado di fornire ai consumatori differenti esperienze d’uso attraverso funzioni software di facile utilizzo (per lo schermo curvo)>> ha affermato in una recente intervista.
Fino ad una manciata di mesi, i modelli di punta della gamma Samsung Galaxy sono stati accompagnati da particolari versioni Edge. Si pensi dapprincipio a quella affine a Note 4 (Note Edge), passando poi per l’ormai datato S6 e l’attuale S7. I dati di vendita hanno confermato un apprezzabile riscontro e consenso da parte dei consumatori, ed è per questo che Samsung ha intenzione di cambiar strategia e puntare, con ancor più decisione, sul display curvo. Note 7 potrebbe in tal senso rappresentare una sorta di esperimento, oltre che mera anticipazione di quel che giocoforza contraddistinguerà il prossimo Samsung Galaxy S8 atteso a febbraio in occasione del Mobile World Congress 2017. Contraddistinto forse da pannelli a mastodontica risoluzione 4K e con pieno supporto al Force Touch, ma anche e soprattutto dall’ormai iconica curvatura laterale.