Samsung Galaxy Note 7, ecco le principali novità della nuova TouchWiz

Samsung irrompe l’estate svelando al pubblico l’ultima propria fatica in campo mobile, Note 7. Uno smartphone indubbiamente atteso (specie in Europa ed in Italia), che condensa molteplici novità e un differente approccio da parte della società coreana. L’hardware è come al solito potente e completo in tutti i suoi frangenti, pur tuttavia confezionato in una interfaccia grafica rivisitata nella sua struttura portante ed ulteriormente affinata nell’estetica e funzionalità. La nuova TouchWiz per Note 7 (Grace UX l’appellativo di nuovo conio) riprende infatti il lavoro orchestrato da Samsung con i precedenti Galaxy S6 e S7, portandolo a nuova veste: la UI è molto più lineare e pulita, con evidenti richiami ad Android Nougat 7.0 ed a qualche effetto tipico di iOS di Apple.

A sostegno di quanto affermato può farsi riferimento al menù Impostazioni, totalmente riprogettato per ciò che riguarda l’estetica e le sezioni, adesso raggruppate meglio e molto meno dispersive rispetto al passato. Sembra che Samsung voglia rendere più immediata l’esperienza d’uso, permettendo all’utente di accedere e trovare le varie funzionalità nel minor tempo possibile. La schermata delle impostazioni ha inoltre meno opzioni, classificate e condensate minuziosamente. E se qualcosa vi sfugge, potrete far leva sulla voce <<Cerca>> collocata in alto a destra della pagina. Una sorta di costante, se vogliamo, giacché la barra di ricerca rappresenta un mero leitmotiv districato un po’ in tutta l’interfaccia grafica: si pensi alla schermata di selezione dei widget, nel drawer delle applicazioni e persino tra i Quick-Settings e toggle rapidi, in pieno stile Android 7.0 Nougat.

Interessante è anche la possibilità di personalizzare l’interfaccia mediante pacchetti di icone e temi e, soprattutto, una modalità di risparmio energetico ancor più avanzata: si potrà a tale stregua modificare la risoluzione del display in tre direzioni (QHD, Full HD e HD), così da ottimizzare la batteria e guadagnare qualche ora in più di autonomia. Non mancano inoltre applicazioni proprietarie ridisegnate (si pensi a quella dedicata alla fotocamera), icone meno <<cartonate>> – anche nelle app di terze parti, iscritte adesso dentro uno sfondo con angoli arrotondati – e widget che possono esser settati in trasparenza.

Molteplici anche le novità portate in dote dalla nuova TouchWiz di Samsung Galaxy Note 7. Spicca su tutti una rivisitazione della modalità Always-On, che adesso potrà includere applicazioni di terze parti o le notifiche degli eventi di calendario e, soprattutto, agirà in perfetta simbiosi con la S-Pen: potremo infatti impostare una firma personalizzata, o bloccare un memo rapido scarabocchiato con la S Pen ed inserito in bella vista proprio all’interno della funzione Always-On.

Non manca inoltre una modalità notte in stile iPhone ed il debutto di Samsung Pass e Secret Folder. Quest’ultimi si iscrivono nel tentativo di accrescere la sicurezza e la conservazione di dati od elementi lontano da occhi indiscreti. Il tutto in ossequio all’aggiunta dello scanner dell’iride. Pass permetterà, nello specifico, di accedere a servizi bancari e altri servizi che richiedono l’autenticazione sicura con la fotocamera biometrica, mentre Secret Folder rappresenta una sorta di cartella segreta nella quale mantenere in separata sete e riserbo dati quali documenti, media, contatti, e-mail e le note.

Samsung ha realizzato in queste ore un nuovo video nel quale sono illustrate le principali novità della nuova TouchWiz di Note 7.

https://www.youtube.com/watch?v=177iXd3QaCY

via

Altri articoli

Perché scegliere di imparare l’inglese online

Imparare l'inglese è ormai una necessità imprescindibile nel mondo...

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here