Samsung irrompe l’estate svelando al pubblico l’ultima propria fatica in campo mobile, Note 7. Uno smartphone indubbiamente atteso (specie in Europa ed in Italia), che condensa molteplici novità e un differente approccio da parte della società coreana. L’hardware è come al solito potente e completo in tutti i suoi frangenti, pur tuttavia confezionato in una interfaccia grafica rivisitata nella sua struttura portante ed ulteriormente affinata nell’estetica e funzionalità. La nuova TouchWiz per Note 7 (Grace UX l’appellativo di nuovo conio) riprende infatti il lavoro orchestrato da Samsung con i precedenti Galaxy S6 e S7, portandolo a nuova veste: la UI è molto più lineare e pulita, con evidenti richiami ad Android Nougat 7.0 ed a qualche effetto tipico di iOS di Apple.
A sostegno di quanto affermato può farsi riferimento al menù Impostazioni, totalmente riprogettato per ciò che riguarda l’estetica e le sezioni, adesso raggruppate meglio e molto meno dispersive rispetto al passato. Sembra che Samsung voglia rendere più immediata l’esperienza d’uso, permettendo all’utente di accedere e trovare le varie funzionalità nel minor tempo possibile. La schermata delle impostazioni ha inoltre meno opzioni, classificate e condensate minuziosamente. E se qualcosa vi sfugge, potrete far leva sulla voce <<Cerca>> collocata in alto a destra della pagina. Una sorta di costante, se vogliamo, giacché la barra di ricerca rappresenta un mero leitmotiv districato un po’ in tutta l’interfaccia grafica: si pensi alla schermata di selezione dei widget, nel drawer delle applicazioni e persino tra i Quick-Settings e toggle rapidi, in pieno stile Android 7.0 Nougat.
Interessante è anche la possibilità di personalizzare l’interfaccia mediante pacchetti di icone e temi e, soprattutto, una modalità di risparmio energetico ancor più avanzata: si potrà a tale stregua modificare la risoluzione del display in tre direzioni (QHD, Full HD e HD), così da ottimizzare la batteria e guadagnare qualche ora in più di autonomia. Non mancano inoltre applicazioni proprietarie ridisegnate (si pensi a quella dedicata alla fotocamera), icone meno <<cartonate>> – anche nelle app di terze parti, iscritte adesso dentro uno sfondo con angoli arrotondati – e widget che possono esser settati in trasparenza.
Molteplici anche le novità portate in dote dalla nuova TouchWiz di Samsung Galaxy Note 7. Spicca su tutti una rivisitazione della modalità Always-On, che adesso potrà includere applicazioni di terze parti o le notifiche degli eventi di calendario e, soprattutto, agirà in perfetta simbiosi con la S-Pen: potremo infatti impostare una firma personalizzata, o bloccare un memo rapido scarabocchiato con la S Pen ed inserito in bella vista proprio all’interno della funzione Always-On.
Non manca inoltre una modalità notte in stile iPhone ed il debutto di Samsung Pass e Secret Folder. Quest’ultimi si iscrivono nel tentativo di accrescere la sicurezza e la conservazione di dati od elementi lontano da occhi indiscreti. Il tutto in ossequio all’aggiunta dello scanner dell’iride. Pass permetterà, nello specifico, di accedere a servizi bancari e altri servizi che richiedono l’autenticazione sicura con la fotocamera biometrica, mentre Secret Folder rappresenta una sorta di cartella segreta nella quale mantenere in separata sete e riserbo dati quali documenti, media, contatti, e-mail e le note.
Samsung ha realizzato in queste ore un nuovo video nel quale sono illustrate le principali novità della nuova TouchWiz di Note 7.
https://www.youtube.com/watch?v=177iXd3QaCY