Samsung Galaxy S10 in arrivo nel 2019 potrebbe implementare un modem per permettere al dispositivo di utilizzare le nuove connessioni 5G. Lo sviluppo delle reti 5G prosegue velocemente ed i produttori di telefonia si stanno muovendo per restare al passo con i tempi. Attualmente in alcune zone in Italia è anche possibile sfruttare la nuova connettività 4.5G. Si tratta di una tecnologia che permette di raggiungere velocità fino ai 700 Mega in download e 75 mega in upload. Ovviamente quando arriverà il 5G le velocità a cui sarà possibile accedere saranno di gran lunga superiori. Samsung tra tutte si sta quindi preparando al futuro.
Samsung Galaxy S10 già pronto per il 5G?
Secondo quanto riportato da etNews, ma la lingua non ci viene in soccorso, Samsung lancerà un primissimo prototipo di chip modem per le telecomunicazioni 5G entro breve. Si prevede quindi che entrerà a far parte ufficialmente nel mercato dei chip modem per smartphone insieme a big come Qualcomm ed Intel. Per le due società si tratta ovviamente di un concorrente scomodo e che potrebbe rubare importanti clienti.
Il primo prototipo del chip verrà inviato ala casa entro la prima metà di quest’anno. Successivamente, già nel 2019, un primo prodotto che potrebbe essere dotato di chip 5G Qualcomm potrebbe essere immesso sul mercato. Che possa trattarsi di Samsung Galaxy S10? Difficile dirlo. Probabilmente per la prima metà del 2019 il 5G potrebbe essere attivo soltanto in alcune piccole aree per poi essere reso disponibile ad un maggior numero di utenti soltanto con gli anni successivi. Per Samsung quindi è importante lavorare bene per riuscire a produrre in piena autonomia questi chip. La stessa compagnia ha infatti dichiarato che “Prevediamo di lanciarci attivamente nel mercato degli smartphone 5G intorno al 2021.”