Samsung Galaxy S6 rientra di diritto nella tabella di marcia pubblicata recentemente dal produttore coreano riguardante l’aggiornamento ad Android 7.0 Nougat dei suoi smartphone più popolari. L’update, come è noto, sarà rilasciato nelle settimane immediatamente successive a quello orchestrato per Galaxy S7, già in circolo anche in Italia da qualche giorno.
Le differenze temporali tra il vecchio e il nuovo – almeno fino alla data di presentazione di Galaxy S8 – corso caratterizzante l’iconica gamma di smartphone top di gamma Samsung non coinvolgeranno la natura e il contenuto del major update di sistema. Lo conferma d’altronde un manuale di aggiornamento per Samsung Galaxy S6, pronto a snocciolare per sommi capi le peculiarità distintive del nuovo Android 7.0 Nougat. Ebbene, il software orchestrato dal gigante di Seoul per il suo ex portabandiera sarà tutto sommato quasi identico a quello di Galaxy S7. A far da trait d’union è infatti Grace UX, ossia il nuovo <<corso>> estetico inaugurato da Samsung in occasione del lancio di Note 7 e già applicato per intero anche sui nuovi Galaxy A 2017.
Samsung Galaxy S6 potrà insomma beneficiare delle nuove icone – ivi compreso la possibilità di racchiudere quelle non realizzate da Samsung in una sorta di <<contenitore>> a forma ovale – ma anche dei nuovi widget, barra di stato, notifiche impilabili, nuova modalità di visualizzazione pop-up e la revisionata interfaccia della fotocamera basata sui gesti. Insomma, tutte le peculiarità distintive già intraviste – prima in fase beta e ora in chiave del tutto generalizzata e definitiva – su Galaxy S7 e S7 Edge.
Ci sono tuttavia alcune eccezioni degne di nota che il produttore di Seoul avrebbe scelto di non implementare su Samsung Galaxy S6 e S6 Edge, come ad esempio il cosiddetto <<ampio ritratto con il movimento>>, Always-On Display di Galaxy S7 e Note 7, <<enhance video>> (possibilità di migliorare colore e contrasto dei filmati multimediali), modalità prestazioni e tutte quelle modalità di scatto della fotocamera di Galaxy S7 non presenti sugli ex-portabandiera Samsung.
Android 7.0 Nougat per Samsung Galaxy S6 non è ancora disponibile – seppure sia stato oggetto di certificazioni durante lo scorso mese di gennaio – e non mancheremo di aggiornarvi ove emergessero novità di rilievo.