Samsung brucia le tappe rispetto alle indiscrezioni recentemente scandite in rete. Android 7.0 Nougat è infatti realtà, a dispetto della notizia riportata soltanto ieri (che vedeva nel 17 gennaio il giorno indiziato al rilascio ufficiale). Samsung Galaxy S7 e S7 Edge vanno dunque a rimpinguare la sempre più crescente schiera di smartphone aggiornati all’ultima release software del sistema operativo mobile di Google. Il colosso di Seoul ha avviato le manovre propedeutiche al rilascio del primo corposo aggiornamento di sistema nei riguardi dei suoi dispositivi di punta del 2016. La conferma arriva in queste ore, allorché sono già moltissimi gli utenti beta che stanno ricevendo a mezzo OTA (Over The Air) la versione stabile, ufficiale e definitiva di Android 7.0 Nougat, plasmata secondo i dettami dell’interfaccia proprietaria di Samsung.
L’aggiornamento ha un peso specifico di circa 215 megabyte e, naturalmente, va a far da compendio al lavoro orchestrato da Samsung nel corso di questi ultimi mesi, in ossequio al rilascio puntuale del software in versione beta. Dimensione ben più ingente andrà pertanto a caratterizzare tutti coloro i quali non hanno aderito al programma di beta testing. L’update sta al momento interessando le versioni europee di Galaxy S7 e S7 Edge, ma ci aspettiamo un rilascio anche nei riguardi dei modelli italiani nel giro di qualche ora od al massimo qualche giorno. In ogni caso, il roll-out sta interessando sia gli utenti iscritti che quelli non iscritti al programma beta di Samsung.
Le novità distintive di quest’aggiornamento hanno ovviamente la natura di ottimizzazione e risoluzione di bug palesatisi con l’ultimo software beta. Discorso diametralmente diverso per tutti coloro i quali installeranno Android 7.0 Nougat provenendo dalla precedente release Marshmallow: Samsung sostiene infatti che le nuove funzioni introdotte siano non meno di venti, appartenenti sia alle peculiarità distintive di Nougat (modalità multi-finestra, Doze migliorato, toggles rapidi rivisitati e notifiche interattive), altre inerenti alla nuova UX di Samsung. C’è, per esempio, la capacità di cambiare la risoluzione dello schermo, così da sgravare i compiti alla GPU e guadagnare una durata dell’autonomia maggiore.
Insomma, la questione aggiornamenti software di sblocca definitivamente ed ufficialmente, con buona pace di tutti i possessori di Samsung Galaxy S7 e S7 Edge, che potranno beneficiare di tutti gli accorgimenti di Nougat.