Quest’anno, sia Samsung che LG hanno portato sul mercato l’Always On Display, ovvero una feature che consente di mostrare perennemente sul display alcune informazioni, tra cui l’orario, le notifiche ed altro ancora. Sia Samsung Galaxy S7 ed S7 Edge, sia LG G5 integrano questa modalità, nonostante le tecnologie e le informazioni mostrate differiscano tra di loro; da un lato abbiamo una maggiore utilità in termini di notifiche mostrate sul display per LG, d’altro canto un risparmio energetico non indifferente grazie alla tecnologia AMOLED presente sui flagship Samsung.
L’idea che si cela dietro la mode è la possibilità di controllare l’ora e le notifiche in qualsiasi momento, semplicemente dando un’occhiata al display, perfino quando è spento. Oggi, Samsung ha rilasciato un nuovo aggiornamento per l’applicazione Always On Display, permettendo agli utenti di gestire in maniera più invasiva la modalità. In particolare l’update per Samsung Galaxy S7 ed S7 Edge consente di impostare degli orari, ovvero di settare l’inizio e la fine dell’intervallo in cui il dispositivo mostrerà le informazioni attraverso la feature.
Sin dal lancio di Samsung Galaxy S7 ed S7 Edge nel mese di Marzo, alcuni utenti hanno lamentato un drenaggio irregolare della batteria a causa della modalità Always On Display, sebbene questa dovesse avere un impatto irrisorio sui consumi.
Per ricevere l’aggiornamento basterà semplicemente accedere al Samsung Galaxy Apps Store col proprio Samsung Galaxy S7 o S7 Edge, accedere alla sezione App Personali > Aggiorna > e installare l’aggiornamento. In alternativa, è possibile andare in Impostazioni > Schermo > Always On Display > Info su Always On Display e scaricarlo da lì.