Samsung Galaxy s8, secondo voci insistenti, potrebbe avere addirittura 8GB di memoria RAM. Per ora si è parlato soltanto di ipotesi visti che ci sarebbe un problema di fondo molto grosso. I chip in grado di garantire questo quantitativo di RAM sugli smartphone sarebbero troppo grandi. Sarebbe quindi difficile riuscire a garantire tale quantitativo. La soluzione arriva da SK Hynix.
Samsung Galaxy S8 con 8GB di RAM? Ecco le nuove memorie SK Hynix
Il produttore ha infatti presentato un nuovo tipo di memoria denominato LPDDR4X da 8GB di DRAM. Questi nuovi chip sarebbero il 30% più piccoli dei precedenti modelli LPDDR4, le prestazioni sarebbero poi superiori del 20%. Attualmente il produttore è uno dei principali competitor di Samsung in Corea, potrebbe però essere l’unico per ora a garantire questa tipologia di chip per Samsung Galaxy S8.
Questi nuovi chip sono collegati in una configurazione dual-channel da 8 Gigabit ciascuno. Si parla quindi di un totale di 64Gigabit che corrispondono ad 8GB. Oltre a Samsung Galaxy S8 salta all’orecchio che anche il futuro iPhone 8 potrebbe utilizzare questa tipologia di memorie. Su questo però non possiamo metterci la mano sul fuoco visto che attualmente iPhone 7 Plus ha “solo” 3GB di RAM. Vedremo se arriverà il tanto desiderato upgrade.