Samsung Galaxy S8 e S8 Plus continuano a riecheggiare in rete, nel tentativo di snocciolare appieno tutte le peculiarità distintive e componentistiche tecniche. La scheda tecnica è ormai conosciutissima ai più, anche se in molti sembrano aver messo da parte ed accantonato un dettaglio di non poco conto: il nuovo standard Bluetooth 5.0.
Benché ufficializzato poco più di nove mesi fa, la tecnologia tecnico-industriale di trasmissione dati per reti personali senza fili trova soltanto adesso il suo pieno inverarsi. Samsung Galaxy S8 e S8 Plus saranno infatti i primi dispositivi a far spazio ad un tale standard, in ragione del fatto che il concorrente diretto – leggasi Sony Xperia XZ Premium, anch’esso dotato di Snapdragon 835 e Bluetooth 5.0 – debutterà sul mercato entro lo spirare del mese di giugno (nel caso dei flagship di Samsung, la data è il 28 aprile per quel che concerne il territorio italiano).
Ma quali sono le peculiarità distintive dell’ultima versione del Bluetooth? L’organo governativo che sta dietro a tale tecnologia ha a suo tempo snocciolato in quattro punti chiave i benefici salienti della quinta generazione del detto standard. Il primo elemento fa leva sulla velocità: i file impiegheranno infatti due volte meno tempo per essere trasferiti da un dispositivo all’altro, con una velocità massima di 2Mpbs. Un altro miglioramento concerne la gamma: Bluetooth 5.0 dovrebbe infatti avere una gamma quattro volte maggiore dell’attuale (ma non sempre diffusissimo, invero, specie sui prodotti di fasce più basse) Bluetooth 4.2; in soldoni, questo consentirebbe a prodotti distanti tra loro di comunicare in modo ancor più efficace. Per gli amanti dei numeri, si parla di un raggio di fino a 200 metri in ambienti aperti e fino a 50 metri per quelli chiusi.
Velocità maggiore gamma si armonizzano poi in una decrescita dei consumi, 2,5 volte minori rispetto agli standard precedenti. Ciò consentirebbe a tutti i terminali con Bluetooth 5.0 di inviare e ricevere dati con uno sforzo sensibilmente minore se rapportato alla tecnologia 4.2. Gli utenti che acquisteranno i nuovi Samsung Galaxy S8 e S8 Plus potranno altresì beneficiare anche della dualità di trasmissione: in parole povere, sarà garantita l’opportunità di utilizzare nello stesso momento due diverse cuffie collegate a mezzo Bluetooth al fine di ottenere simultaneamente l’audio in entrambe. E’ ad ogni modo assicurata la retrocompatibilità con le versioni precedenti, una migliore efficienza nell’utilizzo dei canali di trasmissione su banda 2,4GHz e, infine, una maggiore resistenza contro eventuali interferenze provenienti da reti wireless o LTE.
Samsung Galaxy S8 e S8 Plus (ma anche Sony Xperia XZ Premium, dopotutto) hanno insomma spianato la strada verso il futuro, in attesa del contributo di aziende terze e produttori di accessori e gadget, pronti a migrare verso il nuovo standard Bluetooth 5.0.