Come appreso da una nostra precedente notizia Samsung Galaxy S8 dovrebbe montare nella parte posteriore una fotocamera da 12 megapixel. Un sensore sempre da 12 megapixel dovrebbe essere presente anche su iPhone 8. Difatti tutti i rumor hanno sempre indicato questa soluzione per il prossimo top di gamma Apple, andando a declinare possibili scelte di sensori più risoluti.
Samsung Galaxy S8 e iPhone 8, sensori così simili ma così diversi
La qualità fotografica non deve essere valutata solo dalla quantità di megapixel di un sensore, ci sono tantissimi altri fattori da tenere in considerazione. Soprattutto su uno smartphone, dove il suddetto sensore è praticamente microscopico rispetto a quello delle Reflex, non ha senso inserire milioni di pixel, essendo la superficie atta ad ospitarli così minuscola. Ecco quindi che sia Samsung Galaxy S8 sia iPhone 8 opteranno per una stessa soluzione da 12 megapixel.
Il top di gamma Samsung punterà tutto sulla qualità fotografica e la cattura video. Il nuovo sensore del prodotto permetterà di registrare video fino a 1000 FPS con risoluzione massima HD. iPhone 8 invece non regalerà questo tipo di soddisfazioni, ma avrà comunque i suoi punti a favore. Per esempio Apple sta lavorando ad un software per gestire la realtà aumentata, che sarà disponibile attraverso il sensore stesso. Puntando quindi la fotocamera intorno a noi riusciremo a vedere a schermo tutta una serie di informazioni relative ad un monumento o altra attrattiva.
Apple sul modello Plus di iPhone 8 inserirà una doppia fotocamera, Samsung Galaxy S8 invece disporrà di una fotocamera singola. Ad ogni modo siamo certi che la qualità fotografica sarà per entrambi eccelsa, e a fare la differenza saranno le varie chicche software che ciascun produttore inserirà sul proprio device. Ovviamente poi c’è anche la questione “simpatia”, ognuno ha il proprio marchio preferito. In ogni caso manca pochissimo alla presentazione di S8 e non vediamo l’ora di scoprire di cosa il device sia capace.