Samsung Galaxy S8 appare in queste ore in una nuova immagine dal vivo. Tanto basta per infiammare ulteriormente l’interesse generale, invero scandito a ritmo calzante dopo il fitto reiterarsi di bozze e render degli ultimi giorni. La debacle Galaxy Note 7 ha evidentemente ingigantito a dismisura l’importanza del prossimo top di gamma a firma Samsung. C’è d’altronde da fare i conti con le critiche incassate a seguito del fiasco dell’ormai ex-phablet con S-Pen del 2016, ma anche con l’enorme aspettativa sia del pubblico più disinteressato che degli analisti. Insomma, l’auspicio generale è che Samsung possa confezionare un prodotto di successo, pronto a dimenticare e ad archiviare il clamoroso passo falso dello scorso agosto.
L’interesse della rete verso Samsung Galaxy S8 è oramai noto, e a riprova di ciò possono farsi riferimento alle copiose indiscrezioni trapelate già da una manciata di mesi. Alle quali può aggiungersi – semmai ve ne fosse ancora di bisogno – quella delle ore più recenti, che immortalerebbe lo smartphone in questione in tutto il suo splendore. La fonte è sempre la stessa, e corrisponde al nome di Weibo, quel social network cinese abbastanza prolifico di informazioni ma, pur tuttavia, non sempre affidabilissimo e preciso.
Eppure, a conti fatti, quello in oggetto dovrebbe con ogni probabilità esser proprio Samsung Galaxy S8. Le peculiarità distintive sembrano esserci un po’ tutte, ad incominciare dall’ormai classico display dual-edge sino ad approdare ad una delle novità più gettonate dell’ultimo periodo: cornici laterali sottilissime e ingombro ridotto. La parte inferiore dello smartphone contiene inoltre un jack audio da 3.5 millimetri, affiancato da porta USB Type-C e una griglia di altoparlante, evidentemente riproposta nella sua posizione più canonica dopo l’esperimento di Samsung sulla nuova gamma Galaxy A 2017 (che, ricordiamo, può beneficiare di uno speaker di sistema spostato sul dorsale destro del dispositivo). Chiudono il cerchio due linee di antenne ed un frame in colorazione grigio chiara e non invece della stessa tonalità dell’intero telaio (come Galaxy Note 7 e, per l’appunto, Galaxy A 2017).
Da un punto di vista squisitamente tecnico, Samsung Galaxy S8 dovrebbe essere invece dotato di un display Super AMOLED da 5,8 pollici, impreziosito dalla risoluzione QHD (2560 x 1440 pixel). <<Sotto il cofano>> spicca invece il chipset Snapdragon 835 di Qualcomm, in coppia con 4GB o 6GB di memoria RAM LPDDR4 e 64GB di storage nativo. Il dispositivo sarà inoltre affiancato da una variante <<Plus>> con schermo da 6.2 pollici e batteria da 3.500mAh: sarebbe quest’ultima, a detta degli analisti, la versione sulla quale Samsung punterà maggiormente.