Il 2016 sembra essere caratterizzato dall’aumento delle dimensioni dei tablet. Fino ad ora eravamo abituati a dimensioni che si aggiravano intorno agli 8 e 10 pollici, ma la stagnazione del settore ha portato le case produttrici a muoversi verso altri fronti.
La misura per così dire standard del tablet è stata sempre quella di 10 pollici e su questa diagonale i due principali competitor hanno avuto alle volte divergenze ed altre complicità riguardo al rapporto dimensionale del display. Sempre e solo fedele al rapporto 4:3 Apple mentre Samsung ha virato in questa direzione solo per quanto riguarda gli ultimi usciti del comparto tablet ovvero Samsung Galaxy Tab A e Samsung Galaxy Tab S2.
Per quanto riguarda le versioni più piccole il rapporto 4:3 è stato sempre più congeniale ad entrambe le aziende, almeno sin da quando Samsung ha deciso di mettere in commercio il Galaxy Tab S da 8.4 pollici e di voltare pagina anche dal punto di vista della qualità.
[trovaprezzi prodotto=”Samsung galaxy tab s 10.5″]
[trovaprezzi prodotto=”Samsung galaxy tab s 8.4″]
[trovaprezzi prodotto=”Samsung galaxy tab s2″]
Per quel che concerne le funzionalità i tablet hanno svolto compiti equiparabili sin da quando il primo iPad prese vita. Ed è proprio sulle discrepanze di utilizzo che si sviluppa questo articolo.
In concomitanza dell’imminente uscita del Samsung Galaxy View negli Stati Uniti e del da poco uscito iPad Pro, i meno attenti avranno pensato che le aziende si inseguono anche per quanto riguarda le dimensioni maggiorate.
Vero è che entrambe le aziende hanno rotto gli schemi sugli standard dimensionali dei tablet ma è altrettanto vero che i display, seppur bigger than usual, hanno una differenza di circa 5 pollici e tanto basta per destinare i dispositivi a differenti usi.
Per la prima volta uno non esclude l’altro e quindi non ci stupirebbe se un potenziale consumatore li comprasse entrambi.
Probabilmente Samsung ha pensato che stare sempre dietro la scia di Apple non è la via giusta per raggiungere profitti che stentano ad arrivare e che, notizia di oggi, hanno costretto a tagli di stipendio dei suoi amministratori delegati a causa degli scarsi risultati di vendita.
Rimanendo nella nostra zona di competenza però, la comparsa del Samsung Galaxy View e il già tanto chiacchierato iPad Pro hanno direzionato il nostro interesse verso il dispositivo del produttore coreano.
Alcune caratteristiche tecniche di Samsung Galaxy View:
-
2 gb di ram
-
32 gb di spazio interno espandibile mediante micro sd card fino a 2 tb;
-
batteria di 57000 mah;
-
fotocamera frontale da 2.1 megapixel.
Quello della batteria stranamente rappresenta l’indizio meno rappresentativo dato che il dispositivo per le sue dimensioni e peso passerà probabilmente la maggior parte del suo tempo attaccato ad un alimentatore da muro.
Il tablet presenta un display da 18.4” TFT full hd che lo colloca esattamente a metà fra un grande tablet ed un piccolo tv.
L’interfaccia è la touchwiz di Samsung basata su Android 5.1.1 Lollipop con una grande differenza nell’homepage che mediante alcuni rettangoli, stile tiles di Microsoft, permette di accedere a diversi tv services e che fan sì che questo dispositivo inauguri la categoria del primo online tv tablet. Staremo a vedere se questo Samsung Galaxy View riuscirà a spiccare il volo.
[amazonjs asin=”B00WG60MXG” locale=”IT” title=”Samsung Galaxy Tab A T555, Display 9.7″ LTE WI-FI Italia”]
[amazonjs asin=”B00LALXP3M” locale=”IT” title=”Samsung Galaxy Tab S T805, Display 10,5″ LTE WI-FI, Grigio/Bronzo Italia”]
[amazonjs asin=”B014P5O35I” locale=”IT” title=”Samsung Galaxy TAB S2 9.7 T815 4G 32GB Tablet Computer”]