Dopo due anni dall’arrivo sul mercato del suo predecessore, ecco che Samsung Xcover 4 sembrerebbe pronto a fare il suo debutto. Il telefono rugged dell’azienda potrebbe arrivare a breve.
Negli ultimi anni molti produttori si sono impegnati a costruire dei dispositivi adatti a resistere a condizioni climatiche estreme, con grandi doti di resistenza ed ideali per chi svolge attività che metterebbero in serio pericolo uno smartphone “normale”.
Galaxy Xcover 4 è stato presentato durante il Mobile World Congress 2017 di Barcellona. Il dispositivo, come tutti i telefoni di questa categoria, non vanta una scheda tecnica incredibile. Ad accompagnare il display da 5″ con risoluzione HD troviamo un processore Exynoss 7570 quad-core da 1.4GHz con una GPU Mali-T720. Una dotazione di RAM pari a 2GB e 16GB di memoria interna espandibile tramite MicroSD. Fotocamere rispettivamente da 13MP e 5MB e connettività completa (LTE Cat.4, Wi-Fi a/b/g/n, Bluetooth 4.2, NFC). A caratterizzare questo tipo di smartphone sono le dimensioni di 146,2 x 73×3 x 9x7mm ed il peso di 172g. Inoltre, non abbiamo tasti a schermo o soft-touch, bensì dei tasti fisici frontali. La batteria al suo interno è da 2.800 mAh e il telefono, adatto anche a cadere da grandi altezze o a sprofondare nel fango, è dotato di certificazione IP68 e MIL-STD810G. Quest’ultima permette allo smartphone di resistere a cadute da altezze improponibili. Sicuramente non adatto agli amanti della scheda tecnica, ma è un telefono fatto per resistere a tutto.
A livello hardware, comunque, non sono stati apportati particolari miglioramenti rispetto al modello precedente. Uno, tra i pochi, è la possibilità di avere lo smartphone aggiornato al nuovo Android 7 Nougat.
Un rivenditore inglese ha confermato che il nuovo rugged-phone di Samsung potrebbe arrivare nei negozi a fine aprile 2017. Il prezzo di lancio sarà di 249 euro circa, ma sappiamo che con molta probabilità con gli street-price dopo alcune settimane lo si potrà trovare almeno a 229 euro.