C’è anche un nuovo visore per la realtà virtuale accanto all’attesissimo Note 7. Trattasi di Samsung Gear VR 2016, rivisitata versione dell’attuale dispositivo presente sul mercato impreziosita dalla presenza dell’ingresso USB Type-C (una delle implementazioni del nuovo phablet coreano). Niente paura, allorché il caschetto potrà esser comunque utilizzato con tutti gli smartphone Samsung più recenti (Galaxy S7 e S7 Edge, Note 5, Galaxy S6 Flat, Edge e Edge Plus), in ossequio alla presenza di un adattatore inserito all’interno della confezione di vendita.
L’azienda di Seoul ha dunque affinato quanto di buono occorso in precedenza, migliorando Gear VR in alcuni punti salienti. A prima vista, spicca infatti una nuova finitura nero-bluastro che rappresenta giocoforza il primo segno distintivo estetico rispetto al modello di scorsa generazione. Le modifiche coinvolgono altresì i controlli, merito dell’implementazione di un nuovo pulsante Home per tornare fuori dal menù così da non tener più premuto il tasto indietro. Il touchpad del lato destro di Samsung Gear VR 2016 ha pure ricevuto nuovi affinamenti, fattore quest’ultimo necessario per lasciare più spazio al dito di muoversi.
Restando ancorati al campo delle modifiche, il colosso coreano ha ampliato il suo campo visivo, passando dai precedenti 96 gradi a 101 gradi: l’obiettivo, a detta della compagnia, è quello di render ancor più coinvolgenti la fruizione di giochi e video; tra la schiera di sensori spicca invece la presenza di acceleratore, giroscopio e prossimita. Samsung ribadisce come la realtà virtuale rappresenti un tassello importante per il futuro, ed a tale stregua sono già un milione gli utenti attivi su Gear VR.
Samsung Gear VR 2016 debutterà ufficialmente in Italia a far data dal prossimo 2 settembre e sarà integrato al lancio di Note 7. Chiunque acquisterà infatti il nuovo phablet Android con S-Pen potrà registrare gratuitamente il dispositivo sul portale Samsung People e ricevere in regalo il nuovo visore per la realtà virtuale griffato Samsung.