Secondo recenti indiscrezioni, Samsung sta testando una nuova interfaccia utente all’interno del suo programma di betatesting in alcuni paesi asiatici, tra cui Cina e Corea. Sembra che Galaxy Note 5 sia il dispositivo attualmente in fase di test e che stia eseguendo una  UI chiamata New Note UX.
Uno dei più grandi cambiamenti nella UI è la mancanza di un drawer per le applicazioni nel launcher. Si tratta di un trend decisamente comune per gli OEM cinesi, dunque è possibile che Samsung voglia testare un’interfaccia senza drawer a partire dal mercato asiatico. Le icone delle applicazioni, inoltre, sono coerenti ed uniformi, che siano del produttore o di terze parti; questo sta ad indicare che viene effettuato il ritaglio delle icone, una pratica molto familiare agli OEM cinesi che tentano di emulare interfacce in cui questo avviene ciò, una tra le più famose è iOS.
Com’è possibile notare dall’immagine appena proposta della nuova UI, un altro cambiamento è rappresentato dalla grafica nelle impostazioni, che ricorda decisamente quella di un’interfaccia cinese. Sembra che Samsung sia volta maggiormente verso l’iconografia piuttosto che al vero e proprio testo presente sulla TouchWiz.
Sembra, infine, che i cambiamenti introdotti dalla nuova UI arriveranno su tutti i flagship di Samsung, in futuro; questa non sarà relegata, dunque, esclusivamente alla gamma Note. Ad ogni modo, si tratta di una beta; staremo dunque a vedere le future implementazioni e modifiche della nuova interfaccia.