Samsung sta lavorando ad un nuovo tipo di pannello display chiamato “Anti SDE AMOLED“. Se avete utilizzato il Gear VR con uno degli ultimi top gamma Samsung avrete sicuramente notato che si notano fin troppo bene i pixel. Un “problema” classico dovuto al fatto che gli occhi si avvicinano fin troppo ai pixel.
Diciamoci la verità, il display Q-HD+ dei nuovi Samsung non è sufficiente per nascondere questo effetto, per cui l’unica soluzione è quella di andare a sviluppare completamente un nuovo pannello. Ed eccoci quindi qui con questo nuovo display anti “SDE”.
Samsung realizza un nuovo pannello display
Le applicazioni VR non hanno ancora preso totalmente piede, c’è comunque a chi piace utilizzare frequentemente il visore Samsung e fruire quindi di contenuti in realtà virtuale. Il visore ha delle lenti che effettuano zoom sullo schermo e quindi i pixel ovviamente sono ingigantiti.
Ciò che non si vede quindi ad occhio nudo, perché comunque la risoluzione è molto alta, si nota con il visore, per cui si crea una sorta di effetto “zanzariera” molto fastidioso sullo schermo che è impossibile eliminare.
Per ora non ci sono dettagli tecnici riguardanti questo nuovo tipo di display, il cui brevetto è stato depositato lo scorso 6 luglio. Ciò che Samsung potrebbe fare è aumentare esponenzialmente la risoluzione, puntando magari ad un nativo 4K che eliminerebbe questo tipo di effetto zanzariera. Vedremo se magari Galaxy S10 sarà il primo smartphone a montare questo tipo di display.
Fonte | EUIPO