Una domanda, anzi LA domanda che ossessiona la maggior parte degli utenti della comunità Android: “Il mio smartphone riceverà e quando, Android 6.0 Marhmallow?“. Purtroppo visto l’enorme frazionamento della distribuzione di Android da parte degli oltre 400 produttori che collaborano attivamente con Google per utilizzare questo sistema operativo sui propri dispositivi, la risposta è tutt’altro che scontata e può variare anche molto da un produttore ad un altro.
Grazie però alle tante indiscrezioni trapelate in rete in questi mesi ed alle informazioni ufficiali rilasciate direttamente da alcuni dei maggiori produttori di smarphone e tablet Android, siamo riusciti a realizzare questa piccola guida che consentirà di conoscere maggiori dettagli sulla possibile data di rilascio di Android 6.0 Marshmallow per i dispositivi targati Samsung, LG, HTC, Sony, Motorola, Asus, Huawei ed altri ancora.
Ecco le informazioni che siamo riusciti a scoprire in questi mesi, suddivise per produttore:
Samsung
Samsung non ha ancora rilasciato alcun comunicato ufficiale su quali dispositivi verranno aggiornati ad Android 6.0 Marshmallow, ma grazie alle indiscrezioni raccolte siamo comunque riusciti a scoprire diverse informazioni riguardanti un buon numero di modelli.
- Galaxy Note 5 (dicembre 2015)
- Galaxy S6 Edge + (gennaio 2016)
- Galaxy S6 (gennaio 2016)
- Galaxy S6 Edge (gennaio 2016)
- Galaxy Note 4 (Febbraio 2016)
- Galaxy Note Edge (febbraio 2016)
- Galaxy A5 (marzo 2016)
- Galaxy S5 (aprile 2016)
- Galaxy Tab 10.5 S (aprile 2016)
Ovviamente con tutta probabilità oltre ai modelli sopra elencati, per i quali l’arrivo di Marshmallow è praticamente una certezza, anche altri smartphone e tablet verranno aggiornati.
[amazonjs asin=”B00S68TP54″ locale=”IT” title=”Samsung A500 Galaxy A5 Smartphone, 16 GB, Nero Italia”]
LG
LG come sempre è stata rapidissima ed ha già iniziato in Polonia e Corea del Sud, il rilascio di Android 6.0 Marshmallow per LG G4. L’azienda ha inoltre già confermato che LG G3 ed altri dispositivi di fascia alta a breve riceveranno l’update, probabilmente già a Dicembre, senza però specificare nel dettaglio quali modelli.
[amazonjs asin=”B00KO4OXPU” locale=”IT” title=”LG G3 Smartphone; Memoria 16GB, Nero EU”]
HTC
HTC è stata in assoluto la prima azienda ha comunicare quali saranno i dispositivi che riceveranno l’aggiornamento ad Android 6.0 Marshmallow. L’elenco è visibile nell’immagine sottostante. Ricordiamo inoltre che HTC ha già rilasciato, con l’arrivo sul mercato del One A9, un dispositivo con a bordo Marshmallow preinstallato.
Motorola
Motorola non è riuscita quest’anno a ripetere il record dello scorso anno, quando a Novembre aveva già iniziato il rilascio di Android 5.0 Lollipop per i propri device. L’azienda americana, passata nel frattempo nelle mani di Lenovo ha comunque già rivelato quali dispositivi verranno aggiornati a Marshmallow.
- Moto X Pure Edition (3rd gen)
- Moto X Style (3rd gen)
- Moto X Play
- Moto G (3 gen)
- Moto X Pure Edition (2nd gen, solo Stati Uniti)
- Moto X (2nd gen, America Latina, Europa, Asia)
- Moto G e Moto G LTE (2nd gen)
- DROID Turbo
- Moto MAXX (2014)
- Moto Turbo (2014)
Sony
Sony è una delle aziende più attive dal punto di vista dello sviluppo di Android 6.0 Marshmallow, come dimostra il rilascio del firmware “Concept per Xperia Z3 e Xperia Z3 Compact” che consente ad alcuni utenti di provare in anteprima le novità introdotte da Sony in questa nuova versione del sistema operativo targato Google. Anche se Sony non ha rilasciato informazioni sulle possibili date di arrivo di Marshmallow, ne ha comunque confermato l’arrivo per i seguenti device:
- Xperia Z5
- Xperia Z5 Compact
- Xperia Premium
- Xperia Z3 +
- Xperia Z3
- Xperia Z3 Compact
- Xperia Z2
- Xperia M5
- Xperia C5 Ultra
- Xperia M4 Aqua
- Xperia C4
- Xperia Tablet Z4
- Xperia Tablet Z3 Compact
- Xperia Tablet Z2
[amazonjs asin=”B00NMEHNDI” locale=”IT” title=”Sony Xperia Z3 Smartphone, 16 GB, Nero Italia”]
OnePlus
OnePlus non ha rilasciato informazioni sulle date di rilascio dell’aggiornamento, confermando però che è in fase di sviluppo ed arriverà su tutti e tre i dispositivi attualmente venduti, sia nella versione CyanoGenMod sia per la OxygenOS. Con tutta probabilità il rilascio avverrà tra Gennaio e Marzo 2016 per:
- OnePlus One
- OnePlus Two
- OnePlus X
Huawei
La casa cinese Huawei ha già comunicato che un buon numero di dispositivi verranno presto aggiornati ad Android 6.0 Marshmallow:
- P8
- Mate 7
- Mate S
- P8 Youth
- P8 Max
- G7 Plus
- honor 7
- honor 7i
- honor 6 Plus
- honor 6
- honor X2
- honor 4X
- honor Play 4C
[amazonjs asin=”B00TX5REDY” locale=”IT” title=”Honor 4X Smartphone, 4G LTE, Dual MICRO-SIM , Display 5,5 Pollici HD, Fotocamera 13 MP, Memoria 8 GB, Android 4.4, Nero”]
Asus
Altra azienda particolarmente attiva nel panorama Android e da sempre molto attenta nei confronti dei propri clienti, Asus ha già ufficialmente annunciato quali saranno i propri dispositivi che riceveranno Android 6.0 Marshmallow:
- ZenFone 2
- ZenFone 2 Deluxe/Special Edition
- ZenFone 2 Laser
- ZenFone Selfie
- PadFone S
[amazonjs asin=”B00VLSLIZQ” locale=”IT” title=”Asus ZenFone 2 Smartphone 5.5 pollici HD, RAM 2 GB, 16 GB, 4G/LTE, Nero”]
Ovviamente come anticipato, in molti casi i dati sopra riportati sono il frutto di indiscrezioni ed andranno per ciò confermati ufficialmente dalle case produttrici.