Avevamo intravisto all’inizio dell’anno alcune immagini rubate riguardanti il Samsung Phablet 7 pollici ed ora è stato reso ufficiale da parte del produttore coreano come il Galaxy Tab Q (SM-T2558). Verrà lanciato sul mercato cinese da China Mobile e China Unicom con supporto per le reti 4G LTE e con il 3G per le chiamate vocali. Il Galaxy Tab Q viene fornito con un rivestimento in finta pelle sulla parte posteriore, come consuetudine sui modelli top di gamma Samsung, 3, ma non adotta ad esempio l’ultima versione Android disponibile, riducendo le possibilità di vendita del dispositivo in altri mercati.
Per quanto riguarda le specifiche, il Galaxy Tab Q ha un display da 7 pollici a 720p, un processore da 1,2 GHz quad-core, fotocamera da 8 megapixel posteriore, fotocamera da 2 megapixel frontale, uno slot microSD e una batteria 3.200 mAh; in aggiunta per la parte connessioni abbiamo USB 2.0, Bluetooth 4.0, GPS (con GLONASS), e Wi-Fi 802.11 a b/g/n. Il tablet misura 191,8 x 99,7 x 8,9 millimetri e pesa 250 grammi, piuttosto modeste per un dispositivo da 7 pollici.
Non sappiamo se questo Galaxy Tab Q rimarrà confinato nel suolo cinese o distribuito prossimamente in altri mercati, come di consueto vi terremo aggiornati.