Home Android Samsung presenta il nuovo SoC Exynos 5 (7872) per smartphone di fascia media

Samsung presenta il nuovo SoC Exynos 5 (7872) per smartphone di fascia media

0
Samsung presenta il nuovo SoC Exynos 5 (7872) per smartphone di fascia media

Samsung ha da poco annunciato la sua nuova gamma di processori Exynos 5 che andrà ad alimentare alcuni degli smartphone 2018 in arrivo per la fascia media. Ironicamente, il primo dispositivo ad essere dotato di questo nuovo processore prodotto dall’azienda sudcoreana è il Meizu M6s presentato ufficialmente ieri.

Il chipset 7872 della serie Exynos 5 è dotato di sei core: 2 CPU Cortex-A73 con clock a 2 GHz e 4 CPU Cortex-A5 con clock a 1,6 GHz. Inoltre, questo viene fornito con un’unità di elaborazione grafica Mali-G71MP1 e modem LTE Cat.7 con supporto a velocità di download fino a 300 Mbps e upload fino a 150 Mbps. Samsung non menziona nulla in merito al supporto della doppia fotocamera, ma il SoC riesce a reggere sensori da 21,7 megapixel su entrambi i lati dello smartphone.

Purtroppo non è invece supportata l’acquisizione video a 2160p, ma gli smartphone 2018 con processori Exynos 5 saranno in grado di codificare e decodificare video in FullHD 120 fps. Si tratta di una CPU costruita con un processo produttivo a 14 nm e promette prestazioni single core almeno due volte più potenti rispetto alla serie precedente.

Non vediamo l’ora di vedere quali smartphone 2018 di fascia media l’azienda sudcoreana avrà intenzione di presentare al grande pubblico, probabilmente i primi risultati potremo vederli in occasione del Mobile World Congress di Barcellona.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here