Samsung ha da poco annunciato la sua nuova gamma di processori Exynos 5 che andrĂ ad alimentare alcuni degli smartphone 2018 in arrivo per la fascia media. Ironicamente, il primo dispositivo ad essere dotato di questo nuovo processore prodotto dall’azienda sudcoreana è il Meizu M6s presentato ufficialmente ieri.
Il chipset 7872 della serie Exynos 5 è dotato di sei core: 2 CPU Cortex-A73 con clock a 2 GHz e 4 CPU Cortex-A5 con clock a 1,6 GHz. Inoltre, questo viene fornito con un’unitĂ di elaborazione grafica Mali-G71MP1 e modem LTE Cat.7 con supporto a velocitĂ di download fino a 300 Mbps e upload fino a 150 Mbps. Samsung non menziona nulla in merito al supporto della doppia fotocamera, ma il SoC riesce a reggere sensori da 21,7 megapixel su entrambi i lati dello smartphone.
Purtroppo non è invece supportata l’acquisizione video a 2160p, ma gli smartphone 2018 con processori Exynos 5 saranno in grado di codificare e decodificare video in FullHD 120 fps. Si tratta di una CPU costruita con un processo produttivo a 14 nm e promette prestazioni single core almeno due volte piĂ¹ potenti rispetto alla serie precedente.
Non vediamo l’ora di vedere quali smartphone 2018 di fascia media l’azienda sudcoreana avrĂ intenzione di presentare al grande pubblico, probabilmente i primi risultati potremo vederli in occasione del Mobile World Congress di Barcellona.