Dopo i lanci sul mercato dei vari Asus Rog Phone, Razer Phone o Xiaomi Mi 8 Black Shark Edition sembra essersi creato un mercato parallelo legato agli smartphone da gioco. Alla luce di tutto questo, è trapelata la notizia che Samsung sta attivamente sviluppando il proprio dispositivo da gioco che potrebbe potenzialmente utilizzare una GPU personalizzata.
Già a giugno Samsung aveva rivelato che stava lavorando su una nuova GPU da utilizzare nei suoi smartphone di fascia bassa, indicando la scelta come una speranza di ridurre i costi a lungo termine. Seguendo il successo che Apple ha ottenuto con le proprie GPU, sembra che il colosso della Corea del Sud stia anche guardando a soluzioni di fascia alta, che potrebbero essere incluse in dispositivi più potenti, come il suo primo telefono da gioco.
Al momento sono note pochissime informazioni su un eventuale futuro smartphone gaming di casa Samsung. Facendo alcune considerazioni, se così fosse e seguendo le attuali tendenze del mercato, per il segmento degli smartphone di fascia alta, è estremamente probabile che avrà a bordo un processore top di gamma con 8 GB di RAM e 128 GB di memoria interna. Lo schermo potrebbe essere un display Infinity di dimensioni generose e per la parte fotografica, avere alcune fotocamere posteriori di alto livello. Proprio come il Galaxy Note 9, potrebbe esserci posto anche per un sistema di raffreddamento a carbone d’acqua.
Resta ora da vedere se effettivamente Samsung è al lavoro per una GPU dedicata al gaming e quale utilizzo ne verrà fatto una volta completato il processo di produzione e di test.
📰 Segui NewsDigitali anche su Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando la stellina 🔥