Samsung Tizen OS 3.0, come del resto già annunciato presso l’ International Developer Conference appena conclusasi, si renderà partecipe della scena mondiale già a partire dal mese di Settembre 2016 su dispositivi compatibili, tra cui il nuovo Gear S3 e la nuova gamma di televisori intelligenti con risoluzione in 4K.
Vista la coincidenza temporale, che vede l’apertura dell’IFA 2016, non è un azzardo pensare che il nuovo sistema possa essere presentato nell’occasione. Un evento che potrebbe benissimo prevedere la presentazione diretta delle capacità del nuovo sistema a bordo dei Samsung Gear S3, anche se ancora non si hanno sufficienti informazioni circa un eventuale potenziale porting sull’attuale Gear S2 che potrebbe essere così adoperato per l’occasione. Ma vediamo intanto le novità di rilievo per il nuovo Tizen 3.0.
Samsung Tizen 3.0 – Tutte le novità del nuovo sistema
Samsung adotterà il nuovo ecosistema Tizen 3.0 a bordo dei nuovi wearable e delle nuove proposte commerciali dell’ambito TV già a partire dal mese di settembre di quest’anno, introducendo una serie di sostanziali novità che sicuramente faranno la felicità di tutti i consumatori, ben che più se si potrà assistere ad una sua implementazione diretta sui terminali da polso dell’attuale linea S2. Tizen supporterà a pieno tutte le architetture previste per i prodotti giungendo con algoritmo di codifica a 64-bit retro-compatibile con x86 ed ARM-Core.
Pieno supporto alle Vulkanian API ed al 4K oltre che alle funzioni di ricerca e comando vocale, multi-user support e sistema di protezione contro virus ed attacchi esterni che rischiano di compromettere la nostra privacy.
Una piattaforma operativa prevalentemente adoperata nei settori TV e wearable ma che, stando alle nuove funzioni ed alla leggerezza del sistema, potrebbe trovare anche futura applicazione negli smartphone e nei tablet anche se, ad oggi, nonostante una buona incidenza di vendita sui prodotti in Bangladesh ed India tramite analoghe sperimentazioni, non si è registrato un conclamato successo nello specifico settore che quindi probabilmente si limiterà al ramo degli indossabili. Ma non è detta l’ultima parola.
Sarà presto possibile provare in anteprima la nuova versione di Samsung Tizen 3 sui terminali Samsung Z1 e Z3 che la vedranno già a partire dal mese di Luglio 2016.
Un sistema operativo interessante? Potrebbe di fatto sostituire le attuali proposte Android per i terminali Samsung mobili divenendo una piattaforma a sé stante? Vi saranno nuove funzionalità inattese? Per queste ed altre domande non esitate ad esprimere la vostra opinione.