Sarahah è un’applicazione che consente di inviare messaggi anonimi ad altri utenti nel proprio elenco dei contatti: chi riceve il messaggio non può rispondere in alcun modo né risalire al mittente.
L’applicazione è nata nel 2015 dallo sviluppatore saudita Zain al-Abidin Tawfiq sotto forma di sito internet ed è stata pensata per realizzare un canale di comunicazione più onesto nel mondo del lavoro.
Tawfiq ha raccontato al magazine Mashable che Sarahah “si è diffusa velocemente come un virus” nei vari paesi arabi, fino ad arrivare in Egitto all’inizio di quest’anno. Per questi motivi lo sviluppatore ha pensato di realizzare anche un’applicazione mobile del servizio al fine di consentire una maggiore facilità di utilizzo.
La versione mobile, disponibile per i dispositivi con sistema operativo Android e iOS, è stata lanciata lo scorso giugno e, grazie alla sua versione in inglese, ha scatenato un vero e proprio boom tra gli utenti, i quali hanno cominciato ad utilizzarla anche in altri contesti.
Da lì il successo mondiale, arrivato grazie ad un aggiornamento di Snapchat dello scorso luglio, che consente di inserire i link all’interno degli snap.