Per quanto poco conosciuto, LG V10 è di certo uno dei terminali Android più interessanti e soprattutto rappresenta l’attuale phablet top di gamma della casa coreana. Purtroppo a causa della sua modesta diffusione, il telefono non ha avuto un grande interesse dal punto di vista del modding, pur ricevendo ufficialmente vari aggiornamenti tra cui Android 6.0 Marshmallow. Ecco che però LG stessa viene in aiuto alla community concedendo a tutti gli utenti e su tutti i terminali Europei (eccezion fatta per quelli destinati al mercato Francese) lo sblocco del bootloader tramite una guida rilasciata sul proprio forum ufficiale LG Developer. Questa procedura è effettuabile solo su terminali aggiornati ufficialmente a Marshmallow.
[amazonjs asin=”B01ACCZIDE” locale=”IT” title=”LG V10 Smartphone, 32 GB, Marchio Tim, Nero Italia”]
Grazie a questa concessione sarà così possibile ampliare al mondo del modding le possibilità offerte da V10 (ma anche sotto il punto di vista dei moduli aggiuntivi per il software si avranno benefici) il quale ben si presta per il suo hardware di larga diffusione che vede protagonista un processore Snapdragon 808 di Qualcomm Esa-Core a 64 bit coadiuvato da ben 4 GB di RAM.
La procedura è ovviamente dedicata ai soli utenti esperti ed in particolar modo agli sviluppatori che volessero sfruttare tutte le potenzialità dello smartphone attraverso procedure di testing per i propri programmi. La guida si rende disponibile anche per LG G4 nelle versioni H815 oltre a LG G5 nella variante H850.
NOTA BENE: Sbloccando il bootloader la garanzia verrà invalidata perennemente; Non è possibile ri-bloccare il bootloader stesso.