Fino a qualche tempo fa gli smartwatch sembravano non interessare troppo il pubblico; alcuni modelli disponibili erano veramente molto costosi e inoltre buona parte di essi non comprendeva alcune fondamentali features. Oggi l’offerta del mercato si è enormemente ampliata, anche dal punto di vista dei prezzi, cosa che ha reso la vita decisamente più facile a questi dispositivi wearable ma difficile scegliere lo smartwatch migliore per le proprie esigenze. Ecco alcuni pratici suggerimenti per non sbagliare acquisto.
Perché uno smartwatch
La tecnologia indossabile è oggi una delle novità più gradite, non solo da parte dei classici smanettoni, quelli che acquistano qualsiasi novità il mercato proponga. Gli smartwatch sono un esempio classico di dispositivi wearable, ma perché acquistarne uno? Chi abitualmente indossa un orologio può essere il candidato ideale per acquistare questo tipo di prodotto, anche se sicuramente stiamo parlando di un oggetto utile a chiunque, molto più di un classico orologio, pronto quindi a spingere anche chi non ne indossa mai uno ad acquistare uno smartwatch di ultima generazione. Il look è quello di un classico orologio da polso, ma le funzioni sono decisamente molte di più. Questo dispositivo oggi è un degno compagno dello smartphone, cui si interfaccia con grande naturalezza, per aggiungere maggiore praticità d’uso e una serie di servizi particolarmente utili. Praticamente buona parte delle operazioni che si possono volgere dal telefono grazie ad uno smartwatch si potranno effettuare senza togliere il dispositivo dalla tasca, ma sfruttando lo stesso orologio.
Soprattutto per il fitness
Tra le utility degli smartwatch tra le più utilizzate ci sono sicuramente quelle che riguardano il fitness. Il dispositivo da polso infatti consente di raccogliere una serie di dati, da inviare poi al telefono, come ad esempio il battito cardiaco o lo spazio percorso durante un allenamento. Alcuni smartwatch funzionano, sotto questo punto di vista, anche senza lo smartphone, permettendoci di valutare i percorsi effettuati tramite il GPS contenuti nel dispositivo, o di inviare dati tramite le reti Wi-Fi. Per chi utilizza lo smartwatch soprattutto per il fitness sono presenti sul mercato dispositivi dall’aspetto molto accattivante, con colori vivaci e forme squadrate, muniti in genere di un display molto ampio, ben visibile anche mentre si sta praticando l’attività fisica preferita. Chi invece preferisce un dispositivo multifunzione sono disponibili degli smartwatch con l’aspetto di un orologio tradizionale, con le classiche lancette che girano a mostrare l’ora, che però nascondono al loro interno un potente microprocessore e diversi sensori, in grado di monitorare l’attività fisica nel corso della giornata, così come l’altitudine, il dislivello percorso e così via.
Il prezzo
La richiesta del mercato è in costante crescita per quanto riguarda gli smartwatch, questo permette a chi ne acquista uno di poter scegliere in un numero elevato di modelli, che aumenta ogni anno. Fino a pochi anni fa il prezzo di questi dispositivi era il primo scoglio da superare, oggi invece se ne trovano di adatti a qualsiasi tasca, da meno di 100 euro, fino ai modelli più completi e robusti, che costano alcune centinaia di euro. Del resto le aziende che propongono un modello di smartwatch sono ormai tantissime, da Apple a Xiaomi. La scelta del modello al prezzo migliore dipende anche dalle personali esigenze dell’acquirente. Alcuni ad esempio preferiscono allo smartwatch una più pratica smartband, tanto leggera da poter essere indossata in ogni momento del giorno, senza alcun tipo di problema. Per lo sportivo che pratica diverse attività, dal nuovo alla bicicletta, dallo snorkeling all’alpinismo, oltre al prezzo è consigliabile valutare anche la resistenza del dispositivo alle intemperie, all’acqua, alla polvere, per poterlo utilizzare in ogni condizione senza doversi preoccupare eccessivamente. Per chi invece utilizza le funzionalità smart del dispositivo solo occasionalmente questo elemento può essere del tutto trascurabile.