Google ha pubblicato un comunicato sul proprio blog ufficiale nel quale ha avviato PAX, un’iniziativa piuttosto sorprendente che mira a fermare la guerra dei brevetti che coinvolge tanti marchi e aziende.
Il termine PAX sta ad indicare Networked Android Cross-License, ovvero un gruppo nel quale tutti coloro che vi aderiranno potranno condividere i loro brevetti, consentendone l’utilizzo alla totalità dei membri in maniera completamente gratuita. Se avrà successo questa sarà una vera e propria rivoluzione, una sorta di rivincita della filosofia open source.
Per aderire all’iniziativa PAX è necessario compilare il modulo e inviarlo per ricevere la licenza. Ad oggi, stando a quanto riferisce Google, questo progetto ha coinvolto più di 400 diversi produttori che hanno lavorato alla realizzazione di oltre 4000 dispositivi, a loro volta utilizzati da più di un miliardo e mezzo di utenti in tutto il mondo. Il progetto Networked Android Cross-License di Google permette di migliorare il lavoro delle varie aziende, liberandole da tutte le limitazioni (legali e non) che le guerre dei brevetti regolarmente hanno generato e generano. A far parte di questo progetto al momento ci sono la stessa Google, Samsung, HTC, LG, Foxconn, Allview, HMD, BQ e Coopard che hanno messo a disposizione oltre 230.000 brevetti.