E’ ufficiale la notizia secondo cui la Seat, nota casa automobilistica iberica del gruppo Volkswagen, abbia deciso di supportare l’Open Automotive Alliance (OOA) inserendo servizi di intrattenimento e navigazione a bordo. E’ in arrivo android nelle auto, dunque, e Seat lo fa scegliendo il sistema Android attraverso la collaborazione con grandi aziende tecnologiche, che sistematicamente lavorano per l’integrazione di smartphone e tablet Android in-car (a bordo delle auto). La notizia è stata ufficializzata in occasione del Google I/O tenutasi a San Francisco, ricordiamo evento annuale di tecnologia che ha luogo nel quartier generale di Mountain View.
Sappiamo che l’Open Automotive Alliance raggruppa aziende leader relative al settore tecnologico esclusivo per le case automobilistiche, il cui obiettivo consiste nell’integrazione del sistema operativo Android. L’OOA si è proiettata nella scelta dell’interfacciare Auto Android come modello standard a bordo di questi dispositivi e costituisce il futuro della connettività dandoci la possibilità di collegare il nostro smartphone o tablet con il sistema entertainment della nostra macchina, per far si che tutti i contenuti vengano riportati velocemente e facilmente con un utilizzo intuitivo, rispondendo alle esigenze del conducente delle autovetture, con interazione tra chi guida il veicolo e lo smartphone, riducendo anche rischi di eventuali distrazioni alla guida.
Proprio il Capo del Reparto per lo Sviluppo Elettrico Seat, Dietma Peters, ha sostenuto di ritenersi soddisfatto di questa collaborazione, poiché l’ampliamento di funzioni dei loro prodotti è la dimostrazione concreta e reale del loro claim technology to enjoy.