Settimana all’insegna dei bug: Apple messa alla prova

La settimana passata è stata alquanto impegnativa per il colosso Apple: lo scorso martedì, un utente Twitter ha segnalato una vulnerabilità di sicurezza critica per macOS High Sierra che permetteva a chiunque avesse accesso fisico a un Mac di accedere come Amministratore di sistema senza nemmeno inserire una password. Un problema decisamente critico e imbarazzante, ma che è stato risolto in meno di 24 ore grazie ad una patch correttiva rilasciata dal colosso di Cupertino.

L’aggiornamento della sicurezza di Apple ha finito per introdurre un nuovo problema – decisamente meno grave – che ha impedito agli utenti Mac di autenticarsi o connettersi alle condivisioni di file sui loro dispositibi. A quel punto, l’azienda ha subito rilasciato un documento di supporto contenente le istruzioni necessarie per accedere nuovamente alle condivisioni di file su propri Mac.

Sembrava tutto risolto, ma venerdì notte è emerso che la patch rilasciata così in fretta da Apple potrebbe avere lo stesso problema che si supponeva di correggere. Andy Greenberg di Wired ha affermato che più utenti Mac che non avevano ancora aggiornato il loro sistema operativo dalla versione originale di High Sierra al nuovo aggiornamento 10.13.1, ma hanno installato la patch di Apple, riscontrando nuovamente il problema principale dopo aver installato l’ultimo aggiornamento del sistema MacOS. La reinstallazione della patch separata di Apple non ha aiutato questi utenti, a meno che non abbiano riavviato e poi installato. Tuttavia la situazione era prevedibile: il tempestivo intervento di Apple per risolvere un problema critico non ha permesso allo staff di prendersi il tempo di testarlo a dovere.

Se gli utenti Mac hanno avuto una settimana confusa, anche i possessori di un iPhone hanno avuto giorni migliori a causa di un bug in iOS 11.1.2 legato a notifiche ricorrenti per le app come promemoria. Dopo aver rilasciato una Beta finale di iOS 11.2 per gli sviluppatori, Apple ha deciso di procedere rilasciando a sorpresa iOS 11.2 a tutti i proprietari di iPhone per risolvere il bug in corso.

È difficile stabilire se Apple sia stata particolarmente distratta di recente con i suoi aggiornamenti software, o se questa sia una tendenza in crescita nel software in generale. Ad ogni modo, quest’ ultima settimana di problemi mette in luce la sfida che il colosso di Cupertino sta intraprendendo per soddisfare le esigenze dei suoi clienti su vasta scala.

Apple ha ora più di 1 miliardo di dispositivi che utilizzano iOS, e qualsiasi difetto o problema di sicurezza ha un impatto su milioni di persone su una scala molto più ampia di quanto non abbia mai sperimentato MacOS. Per fortuna, la società è in grado di patchare questi dispositivi regolarmente e fornisce aggiornamenti software anche a vecchi iPhone e iPad. L’azienda sta ora affrontando la difficile prospettiva di verificare i propri processi di sviluppo per fare in modo che la settimana caotica appena passata non si ripeta mai più.

Altri articoli

Perché scegliere di imparare l’inglese online

Imparare l'inglese è ormai una necessità imprescindibile nel mondo...

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here