Il 2016 vedrà protagonisti i due sistemi operativi mobili del momento: iOS 10 e Android N, di cui non conosciamo ancora il nome. Con la presentazione della decima versione di iOS alla WWDC 2016, non poteva mancare un confronto con il rivale Android N, svelato da Google in anticipo rispetti agli anni precedenti.
Iniziamo a parlare proprio di Android N. Il successore di Android Marshmallow sta iniziando a prendere forma. Fra gli aspetti più interessanti della major release dell’OS di Big G troviamo la migliore stabilità che questo sistema operativo potrebbe finalmente garantire agli amanti del robottino verde.
iOS 10, invece, per certi versi ha preso spunto da Android N, visti i numerosi cambiamenti apportati alla schermata di blocco e al centro di controllo. Uno degli aspetti più interessanti di iOS 10, però, riguarda l’apertura di Siri agli sviluppatori. Molto probabilmente questa è la feature più interessante.
Sia Android N che iOS 10 sono ancora in fase di beta testing. Ciò significa che prima di emettere un giudizio su questi due OS e prima di fare un confronto vero e proprio, sarebbe meglio attendere il rilascio delle versioni finali di entrambi i sistemi operativi.
Nel frattempo vi lasciamo a questo video che riassume quanto scritto nei paragrafi precedenti.