Shazam è indubbiamente uno dei servizi di riconoscimento delle canzoni e tracce musicali più gettonati nel panorama mobile, vuoi per gli ampi consensi raggranellati dagli utenti e vuoi per una longevità della detta piattaforma che si protrae ormai da diverso tempo. Ad utilizzarlo sono centinaia di milioni di persone – almeno a sentire lo stesso servizio, che dal suo canto può farsi forte delle
Shazam per Android potrà pertanto fruire di tre scorciatoie, richiamabili mediante una pressione prolungata dell’app: <<Now>>, << Auto>> e <<Visual>>. Un modo in più per <<costringere>> gli utenti ad utilizzare l’applicazione, oltre che a risparmiare tempo per avviare una ricerca musicale. La shortcut contrassegnata sotto l’appellativo <<visual>> permette di <<leggere codici Shazam con la fotocamera>>, che presumibilmente dovrebbe fare da rimando a prodotti, riviste e cartelloni pubblicitari. Ovviamente trattasi comunque di una funzionalità non molto diffusa.
Riportiamo di seguito il changelog integrale inerente l’ultimo aggiornamento di Shazam per Android:
- Ora puoi leggere codici Shazam con la fotocamera. Codici? Cioè?! Tocca l’icona della fotocamera sulla schermata principale di Shazam per saperne di più.
- Sei un utente Android Nougat? Premi energicamente l’icona dell’app per Shazammare immediatamente. Ancora un passo in meno per scoprire nuove canzoni!
- Non dimenticare di tenere i tuoi Shazam al sicuro e di sincronizzarli tra i tuoi dispositivi. Devi solo creare un account e noi effettueremo il backup dei tuoi Shazam, così non li perderai più.
Come per tutte le scorciatoie app, è anche possibile tirare fuori dal menù a comparsa la voce che più ci interessa, trascinandola all’interno della home del nostro dispositivo e facendola diventare conseguentemente una icona ad-hoc. Ricordiamo che per fruire delle shortcuts dell’app (e delle applicazioni che supportano una tale funzionalità) avrete bisogno di un dispositivo con a bordo Android 7.1 Nougat, od in alternativa un launcher che supporti la funzione (ad esempio, Nova Launcher, come mostrato nella foto in apertura di proprietà della redazione di Android Police).
[appbox googleplay com.shazam.android]